AFFIDAMENTI DIRETTI DOPO IL DECRETO CORRETTIVO AL CODICE APPALTI

Novità e procedure

  • Data/e
    mercoledì 5 febbraio 2025
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

BERNASCONI SARA

Esperta di contrattualistica pubblica. Docente e formatrice in corsi di alta formazione e di formazione specialistica in materia di Appalti e Contratti Pubblici.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato della PA.

Con l’approvazione del nuovo Codice dei Contratti e l’entrata a regime della digitalizzazione dei contratti pubblici, gli affidamenti diretti hanno richiesto un aggiornamento di tutte le procedure in essere. Qual è lo stato dell’arte ad un anno di distanza dall’entrata a regime del Codice? Come effettuare in modo snello un affidamento diretto, alla luce delle più recenti indicazioni di ANAC e della giurisprudenza? Come rispettare il principio di rotazione? Quali procedure seguire, alla luce del principio di digitalizzazione dei contratti pubblici? Quali verifiche di legge espletare e in che modo, alla luce delle novità del primo decreto correttivo? A queste e ad altre domande si cercherà di dare risposta durante il corso, che affronterà l’argomento con taglio pratico-operativo, aggiornato alle novità del Vademecum informativo di ANAC del 30 luglio 2024, alle ultime evoluzioni della digitalizzazione dei contratti pubblici, del FVOE 2.0 e alle novità del primo Decreto Correttivo. 

Gli affidamenti diretti inferiori a 140.000 € (per servizi e forniture) e inferiori a 150.000 € ( per lavori), ai sensi dell’art. 50 c. 1 lett. a) e b) del D.Lgs. 36 del 31/3/2023:

  • L’affidamento diretto dopo oltre un anno dall’efficacia del codice dei Contratti Pubblici;
  • Assenza di qualificazione, programmazione e gara nell’affidamento diretto: la procedura dell’affidamento diretto;
  • Il divieto di frazionamento per affidamenti inferiori a € 5.000;
  • I principi di cui al libro I parte I e II a cui sono assoggettati gli affidamenti diretti;
  • Il RUP negli affidamenti diretti: nomina, requisiti, compiti e responsabilità;
  • La scelta del fornitore e il principio di rotazione, alla luce del primo decreto correttivo;
  • I requisiti in capo al fornitore: autocertificazione e DGUE;
  • La negoziazione con il fornitore e la comparazione di più preventivi, previo interpello;
  • L’affidamento diretto e obblighi di digitalizzazione: il ricorso alle piattaforme di e-procurement;
  • La scheda SIM, le verifiche di legge e il FVOE 2.0, alla luce del primo decreto correttivo;
  • La decisione di contrarre e di affidamento atto unico;
  • La pubblicazione degli esiti di gara: AD 3 e AD5.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione indicata sulla scheda di iscrizione può essere modificata anche successivamente tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in DIRETTA comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze (facoltativo)
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 280 € 280 4 ore € 1.500 € 1.500
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 220 € 220 4 ore € 1.200 € 1.200

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli Enti con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero illimitato di dipendenti dell’Ente per un massimo di 30 giorni alla quota complessiva indicata.
  6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it