AFFIDAMENTI DIRETTI DOPO IL DECRETO CORRETTIVO AL CODICE APPALTI (registrazione del 5/02/25)

  • Data/e
    Validità di 90 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

BERNASCONI SARA

Esperta di contrattualistica pubblica. Docente e formatrice in corsi di alta formazione e di formazione specialistica in materia di Appalti e Contratti Pubblici.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

Gli affidamenti diretti inferiori a 140.000 € (per servizi e forniture) e inferiori a 150.000 € ( per lavori), ai sensi dell’art. 50 c. 1 lett. a) e b) del D.Lgs. 36 del 31/3/2023:

  • L’affidamento diretto dopo oltre un anno dall’efficacia del codice dei Contratti Pubblici;
  • Assenza di qualificazione, programmazione e gara nell’affidamento diretto: la procedura dell’affidamento diretto;
  • Il divieto di frazionamento per affidamenti inferiori a € 5.000;
  • I principi di cui al libro I parte I e II a cui sono assoggettati gli affidamenti diretti;
  • Il RUP negli affidamenti diretti: nomina, requisiti, compiti e responsabilità;
  • La scelta del fornitore e il principio di rotazione, alla luce del primo decreto correttivo;
  • I requisiti in capo al fornitore: autocertificazione e DGUE;
  • La negoziazione con il fornitore e la comparazione di più preventivi, previo interpello;
  • L’affidamento diretto e obblighi di digitalizzazione: il ricorso alle piattaforme di e-procurement;
  • La scheda SIM, le verifiche di legge e il FVOE 2.0, alla luce del primo decreto correttivo;
  • La decisione di contrarre e di affidamento atto unico;
  • La pubblicazione degli esiti di gara: AD 3 e AD5.

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente  – durata 4 ore
  • Slides
  • Materiale di approfondimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 90 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 1

4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it