AFFIDAMENTI DIRETTI E PROCEDURE NEGOZIATE (registrazione del 5/09/24)

Le nuove modalità di espletamento nel nuovo codice dei contratti Dlgs 36/2023

  • Data/e
    Validità di 30 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali +1 quesito
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

SALOMONE PIETRO

Ingegnere. Dirigente di Settore di Ente Locale. Esperto in materia di contrattualistica pubblica ed amministrativa, specializzato in Project Management.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato della PA.

Le modifiche apportate al codice dalla Legge 23 dicembre 2021, n. 238

  • Le modifiche apportate al Ruolo e funzioni del responsabile del procedimento negli appalti e nelle concessioni
  • I nuovi operatori economici per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria
  • Motivi di esclusione – le modifiche apportate alle valutazioni di esclusione degli operatori economici
  • Le novità del subappalto

Gli affidamenti diretti.

  • L’applicazione dei principi generali del Codice
  • La costruzione dell’adeguata motivazione di un affidamento diretto
  • Schemi e modelli di determina a contrarre;
  • Calcolo delle garanzie provvisoria;
  • I criteri di aggiudicazione.
  • Verifica dei requisiti economici e tecnico professionali;
  • Linee guida ANAC per appalti sotto soglia
  • Modelli e schemi di nomina RUP e delega di funzioni;
  • Adempimenti in materia di trasparenza;

Trattativa diretta mediante il mercato elettronico:

  • la negoziazione con un unico operatore economico;
  • la richiesta dei preventivi;

Procedure negoziate

  • Avvisi di indizione della procedura di gara;
  • Il criterio del prezzo più basso;
  • Il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa:
  • Il Documento di gara unico europeo (DGUE) e le altre dichiarazioni richieste

Procedure negoziate mediante il mercato elettronico

  • La Richiesta di Offerta
  • Espletamento della procedura di gara;
  • Le commissioni giudicatrici
  • Il soccorso istruttorio.
  • Schema di determina di aggiudicazione;
  • Gli adempimenti in tema di trasparenza;

Subappalto

  • La nuova disciplina del subappalto;
  • Le peculiarità del subappalto nel settore dei lavori pubblici.
  • L’autorizzazione al subappalto; la giurisprudenza della Corte di Giustizia.
  • Schema di determina di autorizzazione al subappalto;
  • La gestione dei pagamenti ai subappaltatori.
  • La contabilità delle prestazioni in subappalto.
  • Il pagamento dei subappaltatori.

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente – durata 4 ore
  • 1 quesito al docente
  • Slides
  • Materiale di approfondimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 1

4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it