AFFIDAMENTO DI BENI E SERVIZI SOTTO SOGLIA COMUNITARIA

La corretta gestione operativa

  • Data/e
    venerdì 10 gennaio 2025
  • Orario
    10.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

QUARTA ALESSANDRO

Dirigente della Direzione Appalti, Edilizia Patrimonio dell’Università degli Studi di Bari. Consulente ed esperto in materia di appalti pubblici.
Scopri di più

Rup, Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato della PA.

Il corso analizza, con taglio operativo, la disciplina riguardante gli appalti di beni e servizi sotto soglia introdotta dal nuovo Codice dei contratti (d.lgs. n. 36/2023), individuando gli adempimenti ed il contenuto degli atti di ciascuna fase (programmazione, progettazione, affidamento, stipula ed esecuzione del contratto), anche alla luce della digitalizzazione del ciclo di vita di un appalto (nuove modalità di richiesta del CIG, pubblicità, trasparenza e FVOE).

L’obiettivo è quello di fornire le nozioni di base per la gestione della commessa ed una visione di insieme del ciclo di vita utile di un appalto, indicando anche le finalità dei singoli adempimenti previsti dalla disciplina in materia (Codice dei contratti pubblici, provvedimenti attuativi e normativa collegata).

Le procedure sotto soglia nel nuovo Codice dei contratti pubblici

  • Il quadro normativo delle procedure sotto-soglia tra semplificazione e autovincolo della stazione appaltante.
  • La Circolare MIT n. 298/2023.
  • Gli appalti sotto-soglia aventi interesse transfrontaliero certo: la prima giurisprudenza e i criteri operativi.
  • I contratti PNRR-PNC: le norme speciali applicabili anche agli affidamenti diretti.
  • La gestione dei tempi di conclusione delle procedure sotto-soglia e l’assenza del termine per gli affidamenti diretti.
  • La questione della procedimentalizzazione dell’affidamento diretto.
  • La richiesta del CIG dal 1° gennaio 2024.
    • I soggetti abilitati alla richiesta del CIG.
    • Le comunicazioni ad ANAC in fase di gara ed in fase di esecuzione.
    • Questioni specifiche in merito alla gestione del CIG (modifiche in corso di esecuzione, rinnovi e proroghe, adesione ad accordi quadro Consip).

Le semplificazioni previste in relazione alle diverse fasce di importo

  • I micro-affidamenti infra 5.000 euro e le indicazioni ANAC in tema di digitalizzazione.
  • Gli affidamenti tra 5.000 e infra 40.000 euro.
  • Gli affidamenti tra 40.000 e infra 140.000/150.000 euro.

Il principio di rotazione degli affidamenti

  • I principi del nuovo Codice.
  • Il principio di rotazione nell’art. 49 del nuovo Codice.
  • I casi di non applicazione della rotazione:
    • settore merceologico / settore di servizi;
    • fascia di importo;
    • tipo di procedura e apertura alla concorrenza, ecc.
    • I casi di deroga alla rotazione e il “riaffidamento” al contraente uscente.

L’affidamento diretto “puro”

  • La sequenza degli adempimenti: dalla richiesta dell’offerta alla stipula del contratto.
  • Gli affidamenti ad operatori economici stranieri. I casi specifici: le pubblicazioni di articoli scientifici, l’acquisito di licenze, i pagamenti anticipanti, la documentazione da produrre, l’uso di piattaforme di approvvigionamento digitale, l’utilizzo di intermediari stabilmente operati nel territorio italiano.
  • Le schede AD5 e AD3 e quelle successive.
  • La questione della “motivazione” dell’affidamento diretto puro.
  • La determina unica semplificata: contenuto minimo e necessarie integrazioni.
  • La rinegoziazione dell’offerta e il miglioramento delle condizioni inziali (trattativa diretta sul MePA).
  • La verifica della congruità del prezzo rispetto al principio di economicità.
  • La verifica della congruità del prezzo rispetto alla tutela dei minimi inderogabili per i lavori e servizi labour intensive. La questione del costo della manodopera.
  • La verifica della pregressa e documentata esperienza in capo all’affidatario.
  • La scelta dell’affidatario diretto e la relativa motivazione.
  • Analisi di uno schema di determina semplificata per l’affidamento diretto “puro”.
  • Analisi di uno schema di determina semplificata per affidamenti infra 5.000 euro.
  • Le peculiarità dell’affidamento diretto di servizi intellettuali e la valutazione del curriculum.
  • La verifica dei requisiti.
  • L’esecuzione anticipata per ragioni di urgenza.

L’affidamento diretto “previa consultazione di operatori economici” e le procedure negoziate

  • La “best practice” dell’affidamento diretto previa consultazione di operatori economici: gli orientamenti più recenti della prassi e giurisprudenza.
  • Come scegliere gli operatori economici da consultare: elenchi aperti e indagini di mercato
  • I criteri di “selezione” del miglior preventivo e i criteri di “aggiudicazione” in senso tecnico.
  • Le offerte anomale e il divieto di esclusione automatica negli affidamenti diretti.
  • La verifica della congruità del prezzo rispetto alla tutela dei minimi inderogabili per i lavori e servizi labour intensive. La questione del costo della manodopera.
  • La lettera di invito.
  • Analisi di uno schema di lettera di richiesta di preventivi/offerta su MePA o sistemi telematici.
  • L’avviso sui risultati della procedura: contenuto e modalità di pubblicazione dell’avviso.
  • Analisi di uno schema di avviso sui risultati della procedura.

Come scegliere gli operatori economici da consultare

  • Gli elenchi aperti come strumento di semplificazione e accelerazione:
  • costituzione e aggiornamento;
  • la verifica periodica dei requisiti.
  • Le indagini di mercato e le modalità operative: il nuovo Codice dei contratti e il ruolo del regolamento interno.
  • Gli avvisi di manifestazione d’interesse del singolo affidamento.
  • Analisi di uno schema di avviso di manifestazione d’interesse.
  • Gli avvisi permanenti cumulativi di preinformazione.
  • Il nuovo requisito della pregressa e documentata esperienza analoga.
  • Il principio di rotazione degli inviti e le possibili deroghe.

I criteri di selezione del miglior preventivo/offerta

  • I criteri di “selezione” del miglior preventivo e i criteri di “aggiudicazione” in senso tecnico.
  • La valorizzazione dell’esperienza: possibilità e limiti.
  • La motivazione per la scelta dell’affidatario diretto.
  • Le garanzie provvisorie e definitive nel regime transitorio.

L’avviso sui risultati della procedura

  • Quando è obbligatorio.
  • Contenuto e modalità di pubblicazione dell’avviso.
  • Analisi di uno schema di avviso sui risultati della procedura

La verifica dei requisiti

  • La semplificazione infra 40.000 euro nel nuovo Codice dei contratti
  • Le modalità di verifica per gli importi pari o superiori a 40.000 euro.
  • Le verifiche degli operatori economici stranieri e la piattaforma “e-certis”.

La stipula del contratto

  • La scrittura privata e lo scambio di corrispondenza nel nuovo Codice dei contratti.
  • Il documento di stipula del MePA.
  • La questione del bollo sin dall’origine o in caso d’uso nel caso di scambio di corrispondenza alla luce dei recenti orientamenti dell’Agenzia Entrate.

L’esecuzione anticipata del contratto

  • L’esecuzione anticipata per ragioni di urgenza.

La fase di esecuzione

  • Le modifiche al contratto.
  • Il quinto d’obbligo.
  • L’attestazione di regolare esecuzione.
  • Gli obblighi di trasparenza attraverso la BDNCP nella fase di esecuzione.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 250
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 180
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

3 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.200 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.300 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it