APPALTI, CONCESSIONI E ALTRE FORME DI GESTIONE DI BENI E SERVIZI CULTURALI NEI COMUNI

  • Data/e
    venerdì 22 novembre 2024
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

ONORATI ROBERTO

Avvocato, Segretario comunale, Consulente EE.LL.
Scopri di più

Dirigenti, Funzionari e dipendenti degli Uffici servizi alla persona e alla comunità, servizi sociali, uffici gare e contratti, segreterie; Segretari e Direttori.

Inquadramento delle principali forme di organizzazione e gestione dei servizi e beni culturali a livello locale. Verranno analizzate le relazioni che si possono instaurare tra comuni e soggetti terzi, pubblici e privati, per valorizzare e promuovere beni culturali. Con un taglio pratico verranno esaminati casi concreti e la relativa documentazione.

  • I beni culturali comunali e il Codice dei beni culturali D.Lgs. 42/2004. Tutela e valorizzazione. L’istituto della concessione per la valorizzazione dei beni del patrimonio culturale. Concessione in uso dei beni culturali. Differenze. Esempi di concessione patrimoniale. Esame di casi concreti.
  • Musei e centri culturali comunali. Sistema di accreditamento e carta della qualità. Le competenze regionali. Esempi di gestione e affidamento.
  • Il regime speciale del codice dei contratti pubblici per i beni culturali. Il partenariato speciale dell’art. 134, i contratti gratuiti e la sponsorizzazione. Gli artt. 132 e 133. Qualificazione dei soggetti nei lavori relativi ai beni culturali. L’Allegato II.18.
  • Il Codice del Terzo Settore. La concessione di immobili del patrimonio culturale agli enti del terzo settore. Le forme di partenariato con gli enti del terzo settore per la valorizzazione dei beni culturali.
  • Promuovere i servizi comunali sul territorio. I servizi culturali comunali. Servizi a domanda individuale e servizi alla comunità. Il codice dei beni culturali e le leggi regionali.
  • Il regime degli appalti per i servizi culturali. Servizi culturali e Allegato XIV alla direttiva europea 2014/24/UE. Gli appalti dei servizi culturali secondo la disciplina degli articoli 127, 128 e 129 del D.Lgs. n. 36 del 2023. I principi e i criteri per l’appalto dei servizi culturali.
  • La scelta tra appalti di servizi e forme di coinvolgimento del terzo settore. Le fattispecie escluse dall’applicazione del codice dei contratti pubblici. Esame di casi concreti. Co-programmazione, co-progettazione e promozione della cultura. Le convenzioni a rimborso. Il partenariato con gli enti del Terzo Settore.
  • La gestione dei servizi culturali in collaborazione con organizzazioni non lucrative, iscritte e non iscritte al RUNTS. Gli accordi di collaborazione in ambito culturale. I patti di collaborazione per promuovere la cultura come bene comune.
  • Sostenere le associazioni culturali per la promozione e valorizzazione della cultura. L’erogazione di contributi finanziari: natura e differenza rispetto a forme di corrispettivo per prestazioni. I beneficiari dei contributi. Sostegni ad associazioni. I contributi economici destinati a sostenere attività o progetti delle associazioni: modalità di gestione e finalizzazioni. La definizione di criteri specifici per l’assegnazione di contributi economici ad associazioni: il sostegno economico ai programmi di attività ed i percorsi per stimolare le progettualità degli organismi associativi presenti sul territorio.
  • Rendicontazione dei contributi. Quadro economico e cofinanziamento. Spese ammesse alla contribuzione. L’orientamento della Corte dei Conti. Rendicontazione di contributi ordinari e straordinari. Schema di rendicontazione. La circolare 2 del 2/2/2009 del Ministero del Lavoro sulla rendicontazione dei contributi. Rendicontazione a costi reali e unitari. Le spese forfetarie.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.500 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.600 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it