AUTOCERTIFICAZIONI E CONTROLLI DOPO L’ENTRATA IN VIGORE DEL DL RILANCIO E DL TRASPARENZA

  • Data/e
    martedì 1 ottobre 2024
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

ALIZZI ILENIA

Avvocato – Responsabile Contenzioso di Comune capoluogo di provincia, docente e consulente PA.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, di Ente Locale, Regioni, Asp.

Il corso guida il dipendente pubblico verso la conoscenza di processi che, da sempre connotati da un estremo tecnicismo, sono resi ancor più complicati dalla pluralità di modifiche normative: è il caso delle novità introdotte dal decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. Decreto Rilancio) in materia di autodichiarazioni sostitutive di atti e documenti amministrativi e dal Decreto Trasparenza che ha previsto la realizzazione della Piattaforma nazionale delle banche dati della PA.

Tale corpus normativo è da leggere in combinato disposto sia con il DPR n. 445/2000 sia con la normativa vigente in materia di trasparenza, anticorruzione e privacy, in un’ottica di prospettiva di Amministrazione Digitale e Scambio di Dati tra PA.

Particolare attenzione è riservata alla modulistica da utilizzare nell’attività delle Amministrazioni.

Il taglio pratico del corso è accentuato dall’esame di casi giurisprudenziali, buone pratiche, esempi e modelli utili per il lavoro quotidiano degli addetti ai lavori.

Il corso – di livello avanzato – si propone di fornire informazioni e indicazioni pratiche ai dipendenti pubblici in materia di autocertificazioni e controllo alla luce delle ultime normative.

I PARTE

  • La semplificazione amministrativa e documentale: i principi normativi
  • Il DPR 445/2000
  • Focus su dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
  • Il pubblico ufficiale e l’incaricato di pubblico servizio
  • Emergenza COVID-19: il DL “Rilancio” e il DL “Trasparenza”
  • Rapporti tra autocertificazione, trasparenza e tutela della privacy
  • Le autocertificazioni nell’ambito della gestione del personale, negli appalti pubblici e nell’erogazione di contributi

II PARTE

  • I controlli: oggetto, criteri, tipologie di controlli e modalità operative
  • Errori sanabili e imprecisioni rilevabili d’ufficio
  • Responsabilità in caso di dichiarazioni mendaci
  • Obblighi e responsabilità dei funzionari nell’esercizio dei controlli.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.500 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.600 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it