AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA, INTERVENTI PRIVI DI RILEVANZA PAESAGGISTICA, PROFILI SANZIONATORI E LE ALTRE DISPOSIZIONE DEL DPR 31/2017 (registrazione del 9/02/24)

  • Data/e
    Validità di 30 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali + 1 quesito
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

PAOLI LORENZO

Architetto. Dirigente del Settore Governo del Territorio di Comune. Consulente ANCI. Docente di corsi di formazione su temi riguardanti la legislazione in materia di edilizia, urbanistica e tutela del paesaggio.
Scopri di più

Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti di Settore Tecnico, Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia e Ambiente di Ente Locale.

DPR 31/2017 / inquadramento normativo:

  • i riferimenti normativi nel Codice dei beni culturali e del paesaggio
  • presupposti e finalità del DPR

DPR 31/2017 / disposizioni generali:

  • definizioni
  • esonero dall’obbligo di autorizzazione paesaggistica per particolari categorie di interventi
  • disposizioni specificative per gli interventi di cui all’Allegato ‘A’

Il procedimento autorizzatorio semplificato:

  • la semplificazione documentale
  • le ipotesi di concentrazione procedimentale
  • la fase istruttoria preliminare: le verifiche di conformità e di compatibilità; l’eventuale richiesta di integrazioni e/o di modifiche progettuali; l’eventuale rigetto dell’istanza nella fase iniziale (e relativo preavviso ex art. 10-bis L. 241/1990)
  • l’invio della proposta motivata di accoglimento alla Soprintendenza
  • l’esame della Soprintendenza: l’eventuale richiesta di modifiche progettuali; l’eventuale rigetto ‘finale’ dell’istanza (e relativo preavviso ex art. 10-bis L. 241/1990)
  • i presupposti per la formazione del silenzio-assenso
  • il termine ‘tassativo’ per la conclusione del procedimento
  • la semplificazione procedimentale per il rinnovo delle autorizzazioni paesaggistiche

Le altre disposizioni del DPR 31/2017:

  • l’efficacia immediata delle disposizioni in tema di autorizzazioni semplificate
  • l’autonomia amministrativa delle discipline di settore
  • il coordinamento con la tutela dei beni culturali
  • le possibili rettifiche e specificazioni agli elenchi contenuti negli Allegati ‘A’ e ‘B’

Analisi delle fattispecie di intervento e raffronti:

  • Allegato ‘A’ (interventi non soggetti ad autorizzazione)
  • Allegato ‘B’ (interventi di ‘lieve entità’ soggetti ad autorizzazione semplificata)

Profili sanzionatori: le disposizioni di raccordo con la disciplina dell’art. 167 del Codice dei beni culturali e del paesaggio

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente – durata 4 ore
  • 1 quesito al docente
  • Slides
  • Normativa
  • Materiale di approfondimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201
4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it