CLASSIFICAZIONE E FASCICOLAZIONE NELLA GESTIONE DOCUMENTALE INFORMATICA

  • Data/e
    martedì 4 marzo 2025
  • Orario
    9.00-11.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

CATANI SABRINA

Funzionario Ente locale, specializzata in archivistica informatica, esperta in gestione documentale, conservazione, processi di dematerializzazione e creazione di iter informatici e privacy, autrice di pubblicazioni in materia.
Scopri di più

Responsabili ed addetti alla gestione documentale ed agli archivi, dipendenti coinvolti nella dematerializzazione di processi amministrativi, nella produzione, ricezione, gestione e conservazione di documenti informatici, responsabili di procedimento amministrativo, dipendenti della P.A. in generale.

La classificazione è una funzione cruciale per la gestione documentale che permette di organizzare, e archiviare i documenti all’interno di un fascicolo informatico e recuperarli in modo efficiente.

La classificazione consente di trasformare un insieme di documenti in una struttura organizzata di fascicoli ed in ambiente digitale, fornisce gli strumenti per guidare la costruzione dell’archivio informatico. L’organizzazione dei documenti è definita nel piano di classificazione che ne guida la sedimentazione secondo le funzioni dell’ente e non in base al suo organigramma.

Le attività di classificazione e fascicolazione, strettamente connesse, consentono di collocare il documento, dal momento della sua formazione, nell’unità archivistica di riferimento, generalmente identificata nel fascicolo.

La corretta organizzazione dei documenti all’interno di un fascicolo informatico consente inoltre alle P.A. di ottemperare agli obblighi di trasparenza ed accesso consentendo al cittadino di consultare documenti correttamente organizzati a supporto di una determinata attività amministrativa.

Le attività di classificazione e fascicolazione riguardano tutti i documenti che entrano a far parte del sistema documentario di una P.A. (ricevuti, spediti e interni) e coinvolgono tutti gli uffici di un ente, in particolar modo i responsabili di procedimento amministrativo.

Il focus analizzerà le modalità e gli strumenti per la classificazione e fascicolazione dei documenti, tenendo conto di norme e prassi, alla luce anche del sistema sanzionatorio previsto dal CAD e dal Piano Triennale per l’Informatica nella P.A.

  • I riferimenti normativi su classificazione e fascicolazione.
  • Le previsioni di Linee guida Agid sul documento informatico e Vademecum Agid.
  • La classificazione e fascicolo informatico – Gestione documentale e archivistica.
  • Il Titolario o Piano di classificazione.
  • La costruzione di un corretto sistema di archivio mediante la fascicolazione.
  • Il Piano di fascicolazione.
  • Le tipologie di fascicoli previsti dalle linee guida.
  • Lo sfoltimento, archiviazione e scarto dei fascicoli.
  • L’accesso al fascicolo.
  • Il manuale di gestione documentale – contenuti e allegati legati a classificazione e fascicolazione.
  • Il Piano Triennale per l’Informatica nella P.A., attività di controllo di Agid e sanzioni per la mancata fascicolazione.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il focus può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione indicata sulla scheda di iscrizione può essere modificata anche successivamente tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL FOCUS

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del focus: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il focus visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il focus è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al focus on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il focus in DIRETTA comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del focus fruibile per 10 giorni

In caso di assenza il giorno del focus è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del focus registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni.

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 130 € 130 2 ore € 900 € 900
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 130 € 130 2 ore € 600 € 600

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del focus o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il focus in differita, è fruibile previa attivazione del focus, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il focus in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli Enti con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al focus on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al focus online in differita di un numero illimitato di dipendenti dell’Ente per un massimo di 30 giorni alla quota complessiva indicata.

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it

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