COLLABORARE CON GLI ENTI DEL TERZO SETTORE: CONVENZIONI ED ACCORDI

  • Data/e
    mercoledì 13 novembre 2024
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

ONORATI ROBERTO

Avvocato, Segretario comunale, Consulente EE.LL.
Scopri di più

Dirigenti, Funzionari e dipendenti degli Uffici servizi alla persona e alla comunità, servizi sociali, uffici gare e contratti, segreterie; Segretari e Direttori.

Le associazioni e gli enti del terzo settore svolgono un ruolo molto importante a livello locale nell’organizzazione di attività e servizi di interesse generale in collaborazione con i comuni. Il corso esaminerà le forme negoziali delle convenzioni e degli accordi di collaborazione. Con un taglio pratico e attraverso l’esame di casi concreti verranno passate in rassegna le varie tipologie di convenzione utilizzate dai comuni per gestire in collaborazione attività sociali, culturali, ricreative, sportive e di emergenza.

  • Le associazioni e il Codice del Terzo Settore. La tipologia degli enti del Terzo Settore. Organismi non lucrativi e organismi commerciali. Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). La natura giuridica degli Enti del Terzo Settore. Compagine sociale. Associazioni non iscritte al RUNTS. Registri comunali.
  • La co-programmazione e la co-progettazione. Esame dell’art.55 del Codice del terzo Settore. Come costruire un percorso di co-progettazione. Gli accordi/convenzioni a valle del percorso. . Le Linee guida del Ministero del Lavoro sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed enti del Terzo Settore negli artt. 55-57 (D.M. 72 del 31/3/2021).
  • La convenzione a rimborso con gli enti del terzo settore. Il quadro normativo italiano ed europeo sulle convenzioni a rimborso: differenze rispetto all’appalto. Coordinamento con il nuovo codice dei contratti. Giurisprudenza recente sulle convenzioni. Esame dell’art.56 del Codice del terzo settore. Le leggi regionali.
  • Il volontariato associativo e il volontariato individuale. Progetti per coinvolgere il volontariato individuale.
  • Elaborare una convenzione. Le attività di interesse generale oggetto delle convenzioni. Casi di progetti costruiti con il volontariato. Le finalità del progetto. I soggetti con cui stipulare le convenzioni a rimborso. Il procedimento per individuare le associazioni. Come impostare il procedimento per stipulare una convenzione. Esame della documentazione.
  • Esempi di convenzioni per la gestione di attività sociali, culturali, sportive, ricreative, turistiche etc. Convenzioni per il trasporto sociale. La possibilità di utilizzare la convenzione per la gestione di impianti sportivi privi di rilevanza economica. Gli accordi per la valorizzazione dei beni culturali.
  • Regime fiscale delle convenzioni. Il concetto di rimborso: le spese rimborsabili. Volontari e professionisti.
  • Altri tipi di accordi fuori dal perimetro del codice del Terzo Settore: Protocolli e accordi ai sensi dell’art.11 della L.241/90. Gli accordi di collaborazione previsti dall’art. 119 del TUEL e dalla L.449/97. Differenze tra accordi e convenzioni a rimborso. Accordi di collaborazione in materia sociale e culturale. Gestione di servizi a rilevanza economica. Il piano economico-finanziario.
  • I patti di collaborazione per la sussidiarietà orizzontale nell’ambito della valorizzazione dei beni comuni.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.500 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.600 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it