COLLABORARE CON LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE: I RAPPORTI TRA ENTI LOCALI ED ASSOCIAZIONI SPORTIVE PER GESTIRE ATTIVITA’ E SERVIZI PUBBLICI (registrazione del 11/02/25)

  • Data/e
    Validità di 90 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

ONORATI ROBERTO

Avvocato, Segretario comunale, Consulente EE.LL.
Scopri di più

Dirigenti, Funzionari e dipendenti degli Uffici servizi alla persona e alla comunità, servizi sociali, uffici gare e contratti, segreterie; Segretari e Direttori.

  • Le associazioni sportive dilettantistiche e gli enti di promozione sportiva e la riforma dello sport. L’ordinamento delle associazioni e società sportive dilettantistiche alla luce del decreto 36/2021. Il Registro delle associazioni sportive dilettantistiche.
  • La possibilità di erogare contributi in conto gestione a sostegno dell’attività sportiva giovanile a società sportive dilettantistiche. L’erogazione di contributi finanziari: natura e differenza rispetto a forme di corrispettivo per prestazioni. I beneficiari dei contributi. Sostegni ad associazioni. I contributi economici destinati a sostenere attività o progetti delle associazioni: modalità di gestione e finalizzazioni. La definizione di criteri specifici per l’assegnazione di contributi economici ad associazioni: il sostegno economico ai programmi di attività ed i percorsi per stimolare le progettualità degli organismi associativi presenti sul territorio.
  • La rendicontazione dei contributi. Quadro economico e cofinanziamento. Spese ammesse alla contribuzione. L’orientamento della Corte dei Conti. Rendicontazione di contributi ordinari e straordinari. Schema di rendicontazione. La circolare 2 del 2/2/2009 del Ministero del Lavoro sulla rendicontazione dei contributi. Rendicontazione a costi reali e unitari. Le spese forfetarie.
  • Collaborare con le associazioni sportive per gestire gli impianti sportivi senza rilevanza economica. La concessione strumentale. Il decreto 38/2021. La selezione delle associazioni sportive. Il piano gestionale. I contributi erogati per la gestione degli impianti e il bilancio consuntivo. Aspetti fiscali. Esame di bandi e contratti.
  • La collaborazione con associazioni sportive senza finalità di lucro per la riqualificazione degli impianti sportivi. L’art.5 del D.Lgs. 38/2021. Il procedimento per attivare la collaborazione. Progetto preliminare e piano di fattibilità economico-finanziaria. Esame di bandi e contratti.
  • Il partenariato previsto dall’art. 4/12 del D.Lgs. 38/2021. Interventi di riqualificazione e ammodernamento.
  • Le palestre scolastiche. Assegnazione di spazi e concessione in uso. Convenzione con gli istituti scolastici.
  • La co-progettazione e convenzioni con gli Enti del Terzo Settore e le associazioni sportive per le attività di interesse generale e la gestione degli impianti sportivi.
  • I progetti di servizio da svolgere in partenariato con Enti del Terzo Settore e associazioni sportive ai sensi dell’art. 18 del D.Lgs. 201/2022. Accordi e patti di collaborazione.

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente – durata 4 ore
  • Slides
  • Materiale di approfondimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 90 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 1

4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it