COME AFFIDARE LA MENSA SCOLASTICA NEL RISPETTO DEL NUOVO CODICE CONTRATTI ED I NUOVI CAM

  • Data/e
    lunedì 29 luglio 2024
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
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Docenti

GRASSI ALBERTO

Esperto specializzato nella stesura di capitolati d’appalto per il settore della refezione scolastica.
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BERNASCONI SARA

Esperta di contrattualistica pubblica. Docente e formatrice in corsi di alta formazione e di formazione specialistica in materia di Appalti e Contratti Pubblici.
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Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Servizi al cittadino, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato della PA.

L’affidamento del servizio di refezione scolastica è diventato, ormai, uno tra i contratti più complessi da progettare e da appaltare e a maggior rischio di contenzioso, sia per i margini di guadagno incrementali che lo rendono appetibile agli operatori economici, sia per il grado di maturità raggiunto dal mercato di riferimento, con imprese competenti, professionalizzate e sempre più agguerrite di fronte ad una commessa pubblica. Non a caso nel nuovo codice dei Contratti il sevizio di refezione scolastica è inserito fra i contratti “di particolare importanza per qualità delle prestazioni”, elencati all’allegato II.14 art. 32, per i quali il RUP deve essere soggetto diverso dal DEC, la cui nomina è pertanto obbligatoria,

Tali criticità di contesto richiedono, in capo al RUP, competenze e abilità specifiche. In fase di progettazione del servizio, il RUP tecnico deve essere in grado, innanzi tutto, di descrivere in modo oggettivo e completo le modalità operative di organizzazione del servizio, anche con riferimento agli aspetti alimentari dei diversi menù: il capitolato redatto prima della procedura di gara deve consentirgli, in fase esecutiva, di esercitare quel controllo prestazionale necessario a garantire la qualità del servizio, con penali equilibrate sufficientemente dissuasive ma applicabili nelle situazioni concrete e con metodi di gestione del flusso degli incassi dall’utenza e dei pagamenti all’impresa efficaci. Per la gestione della gara, il RUP deve inoltre stimare un congruo valore a base d’asta, non solo tenendo conto del costo delle derrate alimentari, aumentato per i nuovi CAM (DM 65/2020) e per l’attuale situazione geopolitica di emergenza, ma stimando anche l’incidenza del costo della manodopera e degli altri costi rilevanti per l’esecuzione del servizio (trasporti, gestione del centro cottura, utenze, acquisto arredi e attrezzature…). La gestione della gara vera e propria richiede infine competenze giuridiche e conoscenze tecniche specifiche, dalla predisposizione dei criteri premiali di valutazione delle offerte, che devono risultare efficaci rispetto agli obiettivi prefissati ma non sproporzionati rispetto alla base d’asta, all’individuazione dei requisiti di partecipazione e alle modalità  di attribuzione dei punteggi tecnici ed economici.

I webinar di prefigge lo scopo, con l’intervento di un esperto in materia di contratti pubblici e di un tecnologo alimentare, di orientare i RUP nel difficile compito di progettare e appaltare il servizio di refezione scolastica, con l’obiettivo di evitare contenziosi sia in fase di gara, sia nella successiva fase esecutiva con il soggetto aggiudicatario.

PARTE I –  Dr. Alberto Grassi

CAM (Criteri Ambientali Minimi) Servizio di ristorazione collettiva e fornitura derrate alimentari approvati con DM n. 65 del 10 Marzo 2020.

  • Definizione dei CAM e principali obbiettivi
  • Le novità introdotte dai CAM approvati con il DM 65/2020 rispetto ai precedenti CAM (2011)
  • Impatto dei CAM sull’elaborazione del capitolato del servizio di refezione scolastica e loro inserimento nei criteri di aggiudicazione
  • Gestione delle percentuali minime richieste riferite ai prodotti biologici, al km 0 o a filiera corta
  • Strategie per l’attuazione dei controlli per la verifica del rispetto dei CAM da parte delle ditte di ristorazione.

Il costo pasto nella refezione scolastica (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado)

  • Costo pasto nella refezione scolastica: elementi economici e relative percentuali di impatto
  • Analisi degli elementi economici maggiormente impattanti sul costo pasto
  • Il costo pasto in Italia: analisi dell’andamento del costo pasto nei principali capoluoghi di provincia (report 2020/21) e considerazioni per l’adeguamento
  • alla situazione attuale (crisi energetica e disponibilità  materie prime).

ATS e MENU’: ruoli e compiti

  • ATS locali e Direzione Igiene degli Alimenti e Nutrizione
  • Ruolo dell’ATS rispetto ai menù della refezione scolastica: dal nido alle scuole secondarie di primo grado.
  • Macro elementi distintivi per la composizione dei menù
  • Le merende negli asili e nella scuola dell’infanzia

 

PARTE II – Dr.ssa Sara Bernasconi

La fase di gara:

  • L’inquadramento giuridico: appalto o concessione ?
  • I requisiti di partecipazione e le white list
  • I requisiti di esecuzione: il centro cottura dell’appaltatore
  • Il centro cottura della S.A.
  • le royalties
  • I criteri e i pesi obbligatori nel nuovo Codice
  • I criteri e i pesi facoltativi nel nuovo Codice
  • La tutela della manodopera:
  • La “non ribassabilità” dei costi della manodopera (in senso costituzionalmente orientato)
  • L’individuazione del CCNL prevalente
  • Le clausole sociali nel nuovo Codice dei Contratti
  • Il piano di assorbimento in fase di gara

La fase esecutiva (da disciplinare nel CSA a base di gara):

  • La durata del servizio (appalto – concessione)
  • Il corrispettivo del servizio (appalto – concessione)
  • Il controllo del servizio: RUP e DEC (appalto e concessione)
  • La nomina del DEC. comunicazioni alla BDNCP di ANAC e obblighi di trasparenza dal 1.1.2024
  • Le modifiche del contratto (appalto – concessione):
  • La revisione ISTAT: un indicatore utile per la refezione scolastica
  • Le opzioni previste nel bando
  • I servizi supplementari
  • Varianti per eventi imprevisti e imrpevedibili
  • Modifiche del contraente
  • Il quinto d’obbligo (appalti)
  • Le modifiche e le comunicazioni alla BDNCP di ANAC dal 1.1.2024
  • Il subappalto e il sub-contratto non subappalto
  • Gli incentivi per le funzioni tecniche (appalto – concessione)
  • La verifica di conformità/CRE (appalto)

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.500 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.600 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
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  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

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