COMUNICARE CON EFFICACIA (registrazione del 13/02/25)

Come potenziare le competenze professionali.
TRANSIZIONE AMMINISTRATIVA – AREA DI COMPETENZA AI SENSI DIRETTIVA ZANGRILLO FORMAZIONE PA

  • Data/e
    Validità di 90 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 3 ore + materiali
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

FALETRA DANIELA

Psicologa e Psicoterapeuta.
Scopri di più

Dirigenti, funzionari, responsabili di enti locali e loro collaboratori, regioni, ASP e PA tutte, in particolare operatori di front office.

Il percorso formativo si articola in moduli pensati per migliorare l’efficacia comunicativa in diversi contesti:

  • Comunicazione efficace: Tecniche e approcci per migliorare la chiarezza, l’impatto e la persuasività dei messaggi.
  • Ascolto attivo ed empatico: Come ascoltare in modo proattivo per comprendere meglio le esigenze degli altri e creare relazioni più genuine.
  • Comunicazione nei gruppi di lavoro: Strategie per favorire il dialogo e la collaborazione in team, anche in situazioni complesse.
  • Discussione di casi pratici: Analisi di esempi reali per applicare le tecniche di comunicazione e affrontare le sfide quotidiane.

Il corso combina teoria e pratica, utilizzando strumenti interattivi per stimolare la partecipazione attiva dei corsisti. Tra le metodologie adottate ci sono:

  • Consapevolezza comunicativa: Riflettere sul proprio stile comunicativo e le proprie reazioni.
  • Comunicazione verbale e non verbale: L’importanza del linguaggio del corpo e delle parole.
  • Messaggi “Io” e “Tu”: Tecniche per esprimere opinioni senza creare conflitti.
  • Brainstorming e problem solving: Metodi per stimolare la creatività e risolvere le problematiche attraverso il dialogo.
  • Role playing: Simulazioni per esercitare sul campo le competenze acquisite.

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente – durata 3 ore
  • Slides

L’accesso al corso è valido per un periodo di 90 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 250
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 180
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 1

3 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico , attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it