CONVENZIONI E ACCORDI CON IL TERZO SETTORE NEGLI ENTI LOCALI

  • Data/e
    venerdì 24 novembre 2023
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

ONORATI ROBERTO

Avvocato, Segretario comunale, Consulente EE.LL.
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Evento concluso.

Dirigenti, Funzionari e dipendenti degli Uffici servizi alla persona e alla comunità, servizi sociali, uffici gare e contratti, segreterie; Segretari e Direttori.

Il corso esaminerà le forme negoziali della convenzione ex art.56 del Codice del terzo settore e degli accordi di collaborazione. Con un taglio pratico e attraverso l’esame di casi concreti verranno passate in rassegna le varie tipologie di convenzione utilizzate dai comuni per gestire in collaborazione attività sociali, culturali, ricreative e sportive.

  • Il Codice del Terzo Settore e le forme di collaborazione in attuazione del principio di sussidiarietà. La tipologia degli enti del Terzo Settore. Organismi non lucrativi e organismi commerciali. Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). La natura giuridica degli Enti del Terzo Settore. Compagine sociale. Associazioni non iscritte al RUNTS.
  • La partecipazione delle pubbliche amministrazioni agli Enti del Terzo Settore in base al parere del Ministero del Lavoro.
  • La convenzione a rimborso con gli enti del terzo settore. Il quadro normativo italiano ed europeo sulle convenzioni a rimborso: differenze rispetto all’appalto. Coordinamento con il nuovo codice dei contratti. Giurisprudenza recente sulle convenzioni.
  • Esame dell’art.56 del Codice del terzo settore. Le Linee guida del Ministero del Lavoro sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed enti del Terzo Settore negli artt. 55-57 (D.M. 72 del 31/3/2021). Natura non vincolante delle Linee guida. Le leggi regionali.
  • Il volontariato associativo e il volontariato individuale. Esame delle norme del Codice del Terzo settore. Progetti per coinvolgere il volontariato individuale.
  • Elaborare una convenzione. Le attività di interesse generale oggetto delle convenzioni. Casi di progetti costruiti con il volontariato. Le finalità del progetto. I soggetti con cui stipulare le convenzioni a rimborso. Il procedimento per individuare le associazioni. Come impostare il procedimento per stipulare una convenzione. Esame della documentazione.
  • Esempi di convenzioni per la gestione di attività sociali, culturali, sportive, ricreative, turistiche etc. Convenzioni per il trasporto sociale. La possibilità di utilizzare la convenzione per la gestione di impianti sportivi privi di rilevanza economica. Gli accordi per la valorizzazione dei beni culturali.
  • Regime fiscale delle convenzioni. Il concetto di rimborso: le spese rimborsabili. Volontari e professionisti.
  • Altri tipi di accordi fuori dal perimetro del codice del Terzo Settore: Protocolli e accordi ai sensi dell’art.11 della L.241/90.Gli accordi di collaborazione previsti dall’art. 119 del TUEL e dalla L.449/97. Differenze tra accordi e convenzioni a rimborso. Accordi di collaborazione in materia sociale e culturale. Gestione di servizi a rilevanza economica. Il piano economico-finanziario.
  • I patti di collaborazione per la sussidiarietà orizzontale nell’ambito della valorizzazione dei beni comuni.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail.

Anche i partecipanti del corso in diretta avranno comunque la possibilità di fruire della registrazione del corso nella propria area riservata per un periodo di tempo di 10 giorni dalla realizzazione della stessa.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Le quote si intendono a persona

Iscrizioni corso in diretta  Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)2

Enti pubblici e Privati € 280 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, attestato del corso e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it