CORSO BASE DI CONTABILITA’ PER NON ADDETTI: IMPEGNI, ACCERTAMENTI, FONDI, AVANZI E VARIAZIONI DI BILANCIO

  • Data/e
    mercoledì 22 gennaio 2025
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

MARINAI MARCO

Responsabile dell’Ufficio “Programmazione Finanziaria” nel Settore dei Servizi Finanziari di Ente Capoluogo di Provincia. Già Responsabile Ufficio Rete scolastica e gestione amm.va servizi educativi-scolastici di Comune capoluogo, docente EE.LL. in materia di servizi scolastici e finanziari, esperto Isee.
Scopri di più

Neoassunti, Istruttori e funzionari amministrativi e tecnici di Ente Locale.

Gli istruttori e i funzionari dei Settori amministrativi dell’Ente Locale hanno la necessità di conoscere gli strumenti contabili e i nuovi principi armonizzati del Bilancio. Questo supporto di conoscenze insieme alla capacità di padroneggiare la gestione del Bilancio e del PEG permette di migliorare la capacità di gestione dei processi di spesa e di entrata dei diversi Settori dell’Ente.

Il corso si pone l’obiettivo di fornire proprio gli elementi fondamentali di conoscenza della contabilità e dei processi di gestione del Bilancio.

Introduzione:

  • La riforma contabile (D.Lgs. 118/2011) (l’armonizzazione – cenni ai nuovi principi).
  • Il bilancio di competenza, cassa, residui (caratteristiche e interrelazioni).
  • Il bilancio di parte corrente e in conto capitale (le entrate e le spese di parte corrente – caratteristiche di una spesa iin conto capitale – l’autofinanziamento).

Gli impegni di spesa:

  • La definizione di impegno, (gli elementi necessari – la competenza potenziata – eccezioni al principio della competenza potenziata – casistiche).
  • La determina di impegno (il riferimento normativo da citare in determina – La corretta dicitura per impegnare sul PEG – Cosa dice il Regolamento di Contabilità dell’Ente – il visto contabile).
  • Gli impegni pluriennali.
  • Prenotazione di impegno (significato – in quali casi si utilizza – cosa occorre per perfezionare l’impegno – impegni non perfezionati a fine anno).
  • Il Sub-impegno.
  • Gli impegni sui capitoli collegati.
  • Gli Impegni e Piano biennale degli acquisti di beni e servizi.
  • Delibere di Giunta e determine dirigenziali (differenze di competenze con riferimento all’impegno di risorse – parere di regolarità contabile – la lettura sul programma J-Ente).
  • I Residui passivi (definizione – riaccertamento).

I Fondi:

  • Il fondo Pluriennale Vincolato (definizione – differenza con l’avanzo vincolato).
  • Il fondo passività potenziali (a cosa serve – quando si crea).
  • Il fondo crediti di dubbia esigibilità
  • L’Avanzo vincolato (quando si determina – caratteristiche del vincolo – come utilizzarlo).
  • L’Avanzo accantonato.
  • L’Avanzo Destinato.
  • L’Avanzo libero.

Gli accertamenti di entrata

  • La definizione di accertamento, (gli elementi necessari – la competenza potenziata – divieto di accertare entrate future – accertamenti sui capitoli collegati – Delibere di Giunta e determine dirigenziali).
  • La determina di accertamento (i controlli dei servizi finanziari – Il riferimento normativo da citare in determina – possibilità di sfondare lo stanziamento – Accertamento fittizio).
  • I residui attivi (definizione – riaccertamento).

La vita del Bilancio:

  • La durata del bilancio e del PEG.
  • Il processo di formazione del bilancio e del PEG con la nuova procedura prevista dal DM del MEF 25 luglio 2023 (competenze, tempi e scadenze, modalità di formazione, esercizio provvisorio).
  • Il bilancio di competenza, cassa, residui (caratteristiche e interrelazioni).
  • La gestione del bilancio e del PEG (monitoraggi, salvaguardia degli equilibri e assestamento di bilancio, impegni, accertamenti, residui, variazioni).
  • Il rendiconto del bilancio/PEG (riaccertamento dei residui, fase di preconsuntivo).

La struttura del Bilancio:

  • Il Piano dei Conti Integrato (per entrate ed uscite, definizione, macroaggragati – glossario – livelli).
  • I titoli di Entrata ed Uscita (i più significativi di parte corrente, parte capitale, per partite di giro servizi conto terzi).
  • Le missioni e Programmi (uscite).
  • I capitoli/articoli (codifiche costitutive).
  • PCF e Missioni/Programmi.
  • Cenni sugli Equilibri finanziari.

Le variazioni di bilancio e PEG:

  • Le nozioni generali.
  • Le competenze (Consiglio comunale, Giunta comunale, Dirigente, eccezioni).
  • Le tempistiche.
  • Le variazioni di cassa (particolarità).
  • Il modello per la richiesta delle variazioni.
  • Il parere dei revisori dei conti.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione indicata sulla scheda di iscrizione può essere modificata anche successivamente tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in DIRETTA comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze (facoltativo)
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 280 € 280 4 ore € 1.500 € 1.500
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 220 € 220 4 ore € 1.200 € 1.200

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli Enti con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero illimitato di dipendenti dell’Ente per un massimo di 30 giorni alla quota complessiva indicata.
  6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it