CORSO BASE DI CONTABILITA’ PER NON ADDETTI: IMPEGNI, ACCERTAMENTI, FONDI, AVANZI E VARIAZIONI DI BILANCIO (registrazione del 22/01/25)

  • Data/e
    Validità di 90 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

MARINAI MARCO

Responsabile dell’Ufficio “Programmazione Finanziaria” nel Settore dei Servizi Finanziari di Ente Capoluogo di Provincia. Già Responsabile Ufficio Rete scolastica e gestione amm.va servizi educativi-scolastici di Comune capoluogo, docente EE.LL. in materia di servizi scolastici e finanziari, esperto Isee.
Scopri di più

Dirigenti, Responsabili e loro Collaboratori di Settori di Ente Pubblico Locale, Regione.

Introduzione:

  • La riforma contabile (D.Lgs. 118/2011) (l’armonizzazione – cenni ai nuovi principi).
  • Il bilancio di competenza, cassa, residui (caratteristiche e interrelazioni).
  • Il bilancio di parte corrente e in conto capitale (le entrate e le spese di parte corrente – caratteristiche di una spesa iin conto capitale – l’autofinanziamento).

Gli impegni di spesa:

  • La definizione di impegno, (gli elementi necessari – la competenza potenziata – eccezioni al principio della competenza potenziata – casistiche).
  • La determina di impegno (il riferimento normativo da citare in determina – La corretta dicitura per impegnare sul PEG – Cosa dice il Regolamento di Contabilità dell’Ente – il visto contabile).
  • Gli impegni pluriennali.
  • Prenotazione di impegno (significato – in quali casi si utilizza – cosa occorre per perfezionare l’impegno – impegni non perfezionati a fine anno).
  • Il Sub-impegno.
  • Gli impegni sui capitoli collegati.
  • Gli Impegni e Piano biennale degli acquisti di beni e servizi.
  • Delibere di Giunta e determine dirigenziali (differenze di competenze con riferimento all’impegno di risorse – parere di regolarità contabile – la lettura sul programma J-Ente).
  • I Residui passivi (definizione – riaccertamento).

I Fondi:

  • Il fondo Pluriennale Vincolato (definizione – differenza con l’avanzo vincolato).
  • Il fondo passività potenziali (a cosa serve – quando si crea).
  • Il fondo crediti di dubbia esigibilità
  • L’Avanzo vincolato (quando si determina – caratteristiche del vincolo – come utilizzarlo).
  • L’Avanzo accantonato.
  • L’Avanzo Destinato.
  • L’Avanzo libero.

Gli accertamenti di entrata

  • La definizione di accertamento, (gli elementi necessari – la competenza potenziata – divieto di accertare entrate future – accertamenti sui capitoli collegati – Delibere di Giunta e determine dirigenziali).
  • La determina di accertamento (i controlli dei servizi finanziari – Il riferimento normativo da citare in determina – possibilità di sfondare lo stanziamento – Accertamento fittizio).
  • I residui attivi (definizione – riaccertamento).

La vita del Bilancio:

  • La durata del bilancio e del PEG.
  • Il processo di formazione del bilancio e del PEG con la nuova procedura prevista dal DM del MEF 25 luglio 2023 (competenze, tempi e scadenze, modalità di formazione, esercizio provvisorio).
  • Il bilancio di competenza, cassa, residui (caratteristiche e interrelazioni).
  • La gestione del bilancio e del PEG (monitoraggi, salvaguardia degli equilibri e assestamento di bilancio, impegni, accertamenti, residui, variazioni).
  • Il rendiconto del bilancio/PEG (riaccertamento dei residui, fase di preconsuntivo).

La struttura del Bilancio:

  • Il Piano dei Conti Integrato (per entrate ed uscite, definizione, macroaggragati – glossario – livelli).
  • I titoli di Entrata ed Uscita (i più significativi di parte corrente, parte capitale, per partite di giro servizi conto terzi).
  • Le missioni e Programmi (uscite).
  • I capitoli/articoli (codifiche costitutive).
  • PCF e Missioni/Programmi.
  • Cenni sugli Equilibri finanziari.

Le variazioni di bilancio e PEG:

  • Le nozioni generali.
  • Le competenze (Consiglio comunale, Giunta comunale, Dirigente, eccezioni).
  • Le tempistiche.
  • Le variazioni di cassa (particolarità).
  • Il modello per la richiesta delle variazioni.
  • Il parere dei revisori dei conti.

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente – durata 4 ore
  • Slides
  • Materiale di approfondimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 90 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 1

4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it