DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA: il DPR 445/2000 e i servizi demografici (registrazione del 23/10/23)

  • Data/e
    Validità di 30 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali +1 quesito
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

DOLCIMELE PATRIZIA

Avvocato. Vicesegretario Generale e Responsabile Affari Generali e Servizi Demografici di Ente Locali.
Scopri di più

Dirigenti, Funzionari, Collaboratori e Dipendenti di Comuni, ASL, Università e altri Enti Locali, dei Settori Sevizi  Demografici e Affari generali.

  • Quadro generale della normativa in materia di documentazione amministrativa: il DPR 445/2000 e le sue modificazioni;
  • il funzionario incaricato dal sindaco – chi è e cosa fa- i soggetti privati – enti pubblici ed incaricati di pubblici servizi
  • dichiarazioni sostitutive di certificazione e i privati – la novità dell’art. 30 bis del D.L. 76/2020;
  • cenni su riconoscimento personale: il riconoscimento personale , il documento di identità di riconoscimento ed equipollenti – il riconoscimento online: è possibile?
  • Rifugiati e la documentazione richiesta per acquisto cittadinanza italiana: atto notorio/dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà
  • Le autenticazioni di sottoscrizione: le autentiche di firma – i casi speciali – può il funzionario incaricato autenticare a distanza?
  • Le autentiche a domicilio – la CIE a domicilio: si può fare??
  • Le autenticazioni di copie: Copie e duplicati di documenti tra mondo analogico e digitale
  • La legalizzazione di firma: cos’è, come si fa, chi è competente.
  • La legalizzazione di foto e applicazione dell’imposta di bollo: alcuni cenni.
  • Imposta di bollo per legalizzazioni e autentiche di firma e copia : alcuni cenni

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente  – durata 4 ore
  • 1 quesito al docente
  • Slides
  • Materiale di approfondimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 1

4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it