ESG E BANDI DI SPONSORIZZAZIONE DI INTERVENTI PUBBLICI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

ESG E BILANCIO DI SOSTENIBILITA’

  • Data/e
    venerdì 21 febbraio 2025
  • Orario
    9.30-12.30
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

MARESCA FRANCESCO

Funzionario esperto in materia di politiche del lavoro. Elevata qualificazione con funzioni di responsabile del settore Lavoro e di coordinamento dei centri dell’impiego e collocamento mirato.
Scopri di più

Evento concluso.

Responsabili e operatori servizi culturali e sociali, Ragioneria, Segretario comunale.

L’obiettivo fondamentale del corso è spiegare cosa è l’ESG e introdurre i contratti di sponsorizzazione come ponte per una collaborazione tra aziende e cooperative a favore della Pubblica Amministrazione in una situazione di win win situation.

In particolare:

  • Introduzione del corso.
  • Cos’è l’ESG – Environmental, Social and Governance e la sua funzione di rating di sostenibilità che esprime l’impatto ambientale, sociale e di governance di una impresa o di una organizzazione che opera sul mercato.
  • Vantaggi per le imprese in termini di accesso facilitato a crediti e finanziamenti, vantaggi per la partecipazione a bandi nella Pubblica Amministrazione, miglioramento dell’immagine aziendale e dell’awareness.
  • Focus sulla normativa sui contratti di sponsorizzazione nella Pubblica amministrazione.
  • Focus su specifici casi di sponsorizzazione di servizi pubblici di valenza sociale.
  • Il D.lgs. 125/2024 del 10 settembre 2024, con cui si recepisce la Direttiva Europea 2022/2464 (CSRD).
  • La società e imprese interessate dalle norme ESG.
  • L’obbligo di rendicontazione.
  • I vantaggi del Bilancio di sostenibilità ESG.
  • Il Cod. civile, art. 43 Legge 449/1997, art. 119 D. Lgs 267/2000, det. ANAC 5/12/2001, art. 134 del Codice dei Contratti Pubblici, approvato con D.Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii.
  • I contratti di sponsorizzazione.
  • L’iter amministrativo del procedimento di sponsorizzazione nella PA.
  • I servizi e forniture con impatto sociale e ambientale.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione deve essere indicata sulla scheda di iscrizione e può essere modificata tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa fino a 7 giorni prima del corso.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi possiede già le credenziali e troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno fare domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
CORSO IN

DIRETTA

CORSO REGISTRATO VISIONE

DIFFERITA

Accesso area riservata v v
Partecipazione alla diretta del corso v
Quesiti al docente in diretta v
Materiale didattico/slides v v
Questionario di gradimento v v
Attestato di partecipazione v v
Registrazione v

(fruibile per 10 giorni)

v

(fruibile per 90 giorni)

Test valutazione competenze (non obbligatorio) v v
Certificato attestazione competenze (non obbligatorio) v v

 

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta (tramite mail a segreteria@caldarinieassociati.it prima della diretta), lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 90 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 250 € 250 3 ore € 1.200 € 1.200
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 180 € 180 3 ore € 900 € 900

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli Enti con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero illimitato di dipendenti dell’Ente per un massimo di 30 giorni alla quota complessiva indicata.
  6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it