FORMAZIONE SPECIFICA PER D.E.C.

Gli adempimenti del DEC in fase esecutiva, i suoi rapporti con il RUP, con l’appaltatore e con eventuali direttori operativi

  • Data/e
    martedì 10 dicembre 2024
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

BERNASCONI SARA

Esperta di contrattualistica pubblica. Docente e formatrice in corsi di alta formazione e di formazione specialistica in materia di Appalti e Contratti Pubblici.
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Dec, Rup, Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato della PA.

Il Nuovo Codice dei Contratti ha esteso il novero dei contratti di servizi e forniture per i quali è necessaria la nomina del DEC diverso dal RUP. Al fine di formare i dipendenti che dovranno assumere per la prima volta tale ruolo, il corso si propone di illustrare con un approccio pratico-operativo quali sono gli adempimenti del DEC in fase esecutiva, i suoi rapporti con il RUP, con l’appaltatore e con eventuali direttori operativi.

  • I soggetti della fase di esecuzione, ruoli e responsabilità:
    • Responsabile Unico dei Progetto
    • Responsabile Unico del procedimento nella fase esecutiva
    • DEC
    • Direttori operativi
  • La comunicazione all’ANAC del nominativo del DEC attraverso l’Anacform S3
  • I contratti per i quali è obbligatoria la nomina del DEC diverso dal RUP
  • I documenti che il DEC deve avere per poter esercitare le proprie funzioni
  • L’avvio del contratto di servizi/forniture: la consegna del contratto da parte del DEC
  • Il RUP e la comunicazione all’ANAC dell’avvio del contratto attraverso l’Anacform I1
  • I pagamenti e la contabilità: gli stati di avanzamento del servizio/fornitura redatti dal DEC; anticipazione del corrispettivo d’appalto,
  • Il subappalto e i sub-contratti: i controlli del DEC in fase esecutiva
  • L’avvalimento: i controlli del DEC in fase esecutiva
  • Le modifiche del contratto in corso di esecuzione e il ruolo del DEC
    • La rinegoziazione del contratto
    • Le clausole chiare, espresse e inequivocabili
    • I servizi supplementari
    • Le varianti in corso d’opera
    • le modifiche sostanziali e non-sostanziali
    • le modifiche “motivate”
    • l’opzione di proroga contrattuale
    • la cd “proroga tecnica”
    • il quinto d’obbligo
  • La sospensione del servizio e la ripresa: i verbali del DEC
  • Il RUP e la comunicazione all’ANAC della sospensione e della ripresa attraverso l’Anacform SO1
  • La conclusione del contratto e la certificazione del DEC
  • Il RUP e la comunicazione all’ANAC della conclusione del servizio attraverso l’Anacform C1
  • La redazione del certificato di verifica di conformità/C.R.E. da parte del DEC
  • Il RUP e la comunicazione all’ANAC della verifica di conformità/C.R.E. attraverso l’Anacform CL1

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.500 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.600 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it