FORMAZIONE SPECIFICA PER D.E.C.

Il Direttore dell’esecuzione del contratto di servizi e forniture

  • Data/e
    giovedì 8 maggio 2025
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

BERNASCONI SARA

Esperta di contrattualistica pubblica. Docente e formatrice in corsi di alta formazione e di formazione specialistica in materia di Appalti e Contratti Pubblici.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato della PA.

Il Nuovo Codice dei Contratti ha esteso il novero dei contratti di servizi e forniture per i quali è necessaria la nomina del DEC diverso dal RUP. Tra i contratti che indipendentemente dall’importo richiedono la nomina obbligatoria del DEC quale soggetto diverso dal RUP, si annoverano: i servizi di ristorazione scolastica, i servizi sociali, i servizi ricreativi, culturali e sportivi, i servizi finanziari (quali il servizio di tesoreria comunale), i servizi assicurativi e informatici. La nomina del DEC, per servizi e forniture, è peraltro presupposto legittimante per l’erogazione a tutto il team degli incentivi per le funzioni tecniche previsti dall’art. 45 del Codice.  Quali sono i requisiti del DEC? quali sono i compiti e le responsabilità del DEC? Che atti produce il DEC? Che rapporti esistono tra il DEC e il RUP? A queste ed altre domande intende dare risposta il corso, nell’ambito di una formazione specifica per i direttori dell’esecuzione del contratto, anche esterni alle stazioni appaltanti. Il corso è consigliato anche ai RUP che devono affidare all’esterno dell’amministrazione il compito di DEC, affinché siano supportati nella redazione corretta del disciplinare di incarico al DEC esterno.

Il corso ha quindi lo scopo di:

  • formare tutti coloro (dipendenti pubblici e professionisti esterni) che dovranno assumere per la prima volta il ruolo di DEC.
  • aggiornare i DEC (dipendenti pubblici e professionisti esterni) che hanno già assunto tale ruolo in vigenza del D.Lgs. 50/2016, illustrando le novità del D.Lgs. 36/2023.
  • consentire ai responsabili di sevizio che, in assenza di dipendenti interni, devono affidare l’incarico di DEC a professionisti esterni, di definire in modo corretto le competenze e il ruolo del professionista esterno.
  • I soggetti della fase di esecuzione, ruoli e responsabilità:
    • Responsabile Unico dei Progetto;
    • Responsabile Unico del procedimento nella fase esecutiva;
    • DEC;
    • Direttori operativi.
  • I contratti per i quali è obbligatoria la nomina del DEC diverso dal RUP, alla luce delle ultime indicazioni di ANAC.
  • I documenti che il RUP deve trasmettere al DEC a inizio contratto.
  • L’avvio del contratto da parte del DEC.
  • I pagamenti e la contabilità: gli stati di avanzamento del servizio/fornitura redatti dal DEC; anticipazione del corrispettivo d’appalto.
  • Il subappalto e i sub-contratti: funzione del DEC in fase istruttoria per l’autorizzazione, i controlli del DEC in fase esecutiva.
  • L’avvalimento: i controlli del DEC in fase esecutiva.
  • Le modifiche del contratto in corso di esecuzione e il ruolo del DEC.
  • La sospensione del servizio e la ripresa: i verbali del DEC.
  • La conclusione del contratto e la certificazione del DEC.
  • La redazione del certificato di verifica di conformità/C.R.E. da parte del DEC.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione deve essere indicata sulla scheda di iscrizione e può essere modificata tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa fino a 7 giorni prima del corso.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi possiede già le credenziali e troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno fare domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
CORSO IN

DIRETTA

CORSO REGISTRATO VISIONE

DIFFERITA

Accesso area riservata v v
Partecipazione alla diretta del corso v
Quesiti al docente in diretta v
Materiale didattico/slides v v
Questionario di gradimento v v
Attestato di partecipazione v v
Videoregistrazione v

(fruibile per 10 giorni)

v

(fruibile per 90 giorni)

Test valutazione competenze (non obbligatorio) v v
Certificato attestazione competenze (non obbligatorio) v v

 

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta (tramite mail a segreteria@caldarinieassociati.it prima della diretta), lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 90 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 280 € 280 4 ore € 1.500 € 1.500
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 220 € 220 4 ore € 1.200 € 1.200

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli Enti con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero illimitato di dipendenti dell’Ente per un massimo di 30 giorni alla quota complessiva indicata.
  6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it