FORMAZIONE SPECIFICA PER D.E.C. (registrazione del 30/10/2024)

Gli adempimenti del DEC in fase esecutiva, i suoi rapporti con il RUP, con l’appaltatore e con eventuali direttori operativi

  • Data/e
    Validità di 30 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali + 1 quesito
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

BERNASCONI SARA

Esperta di contrattualistica pubblica. Docente e formatrice in corsi di alta formazione e di formazione specialistica in materia di Appalti e Contratti Pubblici.
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Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

  • I soggetti della fase di esecuzione, ruoli e responsabilità:
    • Responsabile Unico dei Progetto
    • Responsabile Unico del procedimento nella fase esecutiva
    • DEC
    • Direttori operativi
  • La comunicazione all’ANAC del nominativo del DEC attraverso l’Anacform S3
  • I contratti per i quali è obbligatoria la nomina del DEC diverso dal RUP
  • I documenti che il DEC deve avere per poter esercitare le proprie funzioni
  • L’avvio del contratto di servizi/forniture: la consegna del contratto da parte del DEC
  • Il RUP e la comunicazione all’ANAC dell’avvio del contratto attraverso l’Anacform I1
  • I pagamenti e la contabilità: gli stati di avanzamento del servizio/fornitura redatti dal DEC; anticipazione del corrispettivo d’appalto,
  • Il subappalto e i sub-contratti: i controlli del DEC in fase esecutiva
  • L’avvalimento: i controlli del DEC in fase esecutiva
  • Le modifiche del contratto in corso di esecuzione e il ruolo del DEC
    • La rinegoziazione del contratto
    • Le clausole chiare, espresse e inequivocabili
    • I servizi supplementari
    • Le varianti in corso d’opera
    • le modifiche sostanziali e non-sostanziali
    • le modifiche “motivate”
    • l’opzione di proroga contrattuale
    • la cd “proroga tecnica”
    • il quinto d’obbligo
  • La sospensione del servizio e la ripresa: i verbali del DEC
  • Il RUP e la comunicazione all’ANAC della sospensione e della ripresa attraverso l’Anacform SO1
  • La conclusione del contratto e la certificazione del DEC
  • Il RUP e la comunicazione all’ANAC della conclusione del servizio attraverso l’Anacform C1
  • La redazione del certificato di verifica di conformità/C.R.E. da parte del DEC
  • Il RUP e la comunicazione all’ANAC della verifica di conformità/C.R.E. attraverso l’Anacform CL1

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente  – durata 4 ore
  • 1 quesito al docente
  • Slides
  • Materiale di approfondimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 1

4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it