GESTIONE DELLA PIATTAFORMA DEI CREDITI COMMERCIALI

Sospensione e non liquidabilità delle fatture/parcelle ricevute per il rispetto dei tempi di pagamento e dell’indice di tempestività

  • Data/e
    lunedì 23 settembre 2024
  • Orario
    11.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

PETRUCCI LOREDANA

Capo Settore Ufficio Fiscale Ente pubblico. Docente, di corsi di formazione per personale interno su normativa fiscale ed adempimenti connessi.
Scopri di più

Dirigenti, Responsabili e loro Collaboratori di Settore Finanziario Contratti  e Gare, Provveditorato/economato di Ente Pubblico Locale, Regione.

Il percorso formativo si propone, con taglio prevalentemente pratico operativo, di analizzare in dettaglio i presupposti normativi che disciplinano gli adempimenti a carico degli Enti Pubblici relativamente al rispetto dei tempi medi di pagamento ed alla gestione della Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC).

  • DL 19/2024 convertito in Legge 56/2024 riguardante i tempi medi di pagamento e gli indicatori di tempestività dei pagamenti della PA e di riduzione del debito
  • Circolari MEF – RGS n. 1/2024, n. 15/2024, 17/2024 e n. 25/2024
  • Indicatore tempo medio pagamento e tempo medio di ritardo
  • Smaltimento dello stock dei debiti
  • Attività di controllo e adempimenti dei Collegi dei revisori dei conti
  • Valutazione delle performance in relazione al rispetto dei tempi medi di pagamento e di ritardo
  • Piattaforma dei crediti commerciali (d.L. 66/2014): funzioni, comunicazioni obbligatorie, certificazione dei crediti
  • Modalità di registrazione della sospensione e non liquidabilità delle fatture/parcelle in PCC per non incidere sul ritardo nel pagamento

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet e si potranno porre domande tramite chat al termine del corso.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni.

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 90
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 90
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1/2 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

2 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 800 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.000 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note:

  1. ABBONAMENTO CORSI – è possibile utilizzare l’abbonamento per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it