GESTIONE DELLE EMERGENZE IN ARCHIVIO: i danni da allagamento

  • Data/e
    venerdì 7 marzo 2025
  • Orario
    9.00-11.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

CATANI SABRINA

Funzionario Ente locale, specializzata in archivistica informatica, esperta in gestione documentale, conservazione, processi di dematerializzazione e creazione di iter informatici e privacy, autrice di pubblicazioni in materia.
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Responsabili ed addetti alla gestione documentale ed archivi di Ente Locale.

Negli ultimi anni numerosi archivi sono stati coinvolti in eventi calamitosi (terremoti, allagamenti, incendi) subendo ingenti danni: i soggetti conservatori si sono trovati nella necessità di gestire emergenze a cui non sempre si è preparati.

Nel caso di archivi cartacei vi è inoltre la possibilità che i documenti vengano danneggiati anche successivamente all’evento; la carta infatti, oltre ad essere particolarmente esposta al fuoco o all’acqua, può essere attaccata da altri agenti estremamente pericolosi, quali muffe, umidità e polvere, i documenti devono essere messi in sicurezza velocemente, ma rispettando particolari tecniche e cautele.

Oltre alle attività di recupero fisico delle carte, vi è inoltre tutta una attività di relazione e amministrativa che coinvolge gli organi di sicurezza (Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Carabinieri) e, per la salvaguardia dei documenti coinvolti, la Soprintendenza Archivistica territorialmente competente, con la quale è necessario avviare uno scambio continuo di informazioni tecnico-scientifiche per tutelare il patrimonio culturale e ottenere le autorizzazioni per le procedure di intervento e recupero.

Oltre agli aspetti archivistici, nel caso di calamità naturali, si dovranno affrontare anche tematiche legate alla protezione dei dati personali contenuti nei documenti coinvolti nell’evento calamitoso, attraverso una approfondita analisi della situazione che valuti l’attivazione della procedura di data breach presso il Garante per la Protezione dei dati personali.

Il focus attraverso casi pratici, si propone di fornire agli enti e al personale incaricato, strumenti per gestire un archivio in casi di estreme emergenze, dando indicazioni sulle varie attività da svolgere sia in via preventiva, sia per l’estrazione dei documenti dall’archivio dopo l’evento calamitoso ed infine per la corretta gestione degli adempimenti amministrativi, in special modo riguardo ai rapporti con gli organi periferici del Ministero della Cultura.

  • La risposta all’emergenza – La procedura di messa in sicurezza dei documenti:
    • attori coinvolti;
    • sopralluogo;
    • protocollo di intervento;
    • messa in sicurezza dei locali;
    • verifica consistenza complessiva e individuazione piano generale di messa in sicurezza;
    • estrazione della documentazione non coinvolta nell’evento alluvionale;
    • individuazione documentazione da inviare prioritariamente al recupero;
    • scelta criteri di intervento;
    • prassi operativa nelle operazioni di recupero e messa in sicurezza dei beni ammalorati (allestimento area triage, metodo della catena umana, analisi della metodologia di intervento);
    • congelamento documenti;
    • metodologia di selezione e scarto;
    • smaltimento documentazione irrimediabilmente danneggiata.
  • Analisi degli adempimenti amministrativi, organizzativi e dei rapporti con le varie istituzioni coinvolte:
    • gestione privacy e valutazione data breach;
    • misure di protezione degli archivi nelle emergenze – il codice dei beni culturali;
    • struttura periferica del MIC;
    • richiesta trasferimento beni non ammalorati;
    • richiesta di scarto dei beni ammalorati – autorizzazione e prescrizioni della Soprintendenza;
    • atto di approvazione dello scarto;
    • rapporti con l’Unità di crisi ministeriale;
    • richiesta di trasferimento beni ammalorati alle celle frigorifere;
    • valutazione economica del patrimonio archivistico;
    • possibili interventi successivi alle operazioni emergenziali.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il focus può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione indicata sulla scheda di iscrizione può essere modificata anche successivamente tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL FOCUS

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del focus: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il focus visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il focus è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al focus on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il focus in DIRETTA comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del focus fruibile per 10 giorni

In caso di assenza il giorno del focus è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del focus registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni.

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 130 € 130 2 ore € 900 € 900
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 130 € 130 2 ore € 600 € 600

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del focus o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il focus in differita, è fruibile previa attivazione del focus, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il focus in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli Enti con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al focus on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al focus online in differita di un numero illimitato di dipendenti dell’Ente per un massimo di 30 giorni alla quota complessiva indicata.

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it