Responsabili ed addetti alla gestione documentale ed archivi di Ente Locale.
Responsabili ed addetti alla gestione documentale ed archivi di Ente Locale.
Negli ultimi anni numerosi archivi sono stati coinvolti in eventi calamitosi (terremoti, allagamenti, incendi) subendo ingenti danni: i soggetti conservatori si sono trovati nella necessità di gestire emergenze a cui non sempre si è preparati.
Nel caso di archivi cartacei vi è inoltre la possibilità che i documenti vengano danneggiati anche successivamente all’evento; la carta infatti, oltre ad essere particolarmente esposta al fuoco o all’acqua, può essere attaccata da altri agenti estremamente pericolosi, quali muffe, umidità e polvere, i documenti devono essere messi in sicurezza velocemente, ma rispettando particolari tecniche e cautele.
Oltre alle attività di recupero fisico delle carte, vi è inoltre tutta una attività di relazione e amministrativa che coinvolge gli organi di sicurezza (Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Carabinieri) e, per la salvaguardia dei documenti coinvolti, la Soprintendenza Archivistica territorialmente competente, con la quale è necessario avviare uno scambio continuo di informazioni tecnico-scientifiche per tutelare il patrimonio culturale e ottenere le autorizzazioni per le procedure di intervento e recupero.
Oltre agli aspetti archivistici, nel caso di calamità naturali, si dovranno affrontare anche tematiche legate alla protezione dei dati personali contenuti nei documenti coinvolti nell’evento calamitoso, attraverso una approfondita analisi della situazione che valuti l’attivazione della procedura di data breach presso il Garante per la Protezione dei dati personali.
Il focus attraverso casi pratici, si propone di fornire agli enti e al personale incaricato, strumenti per gestire un archivio in casi di estreme emergenze, dando indicazioni sulle varie attività da svolgere sia in via preventiva, sia per l’estrazione dei documenti dall’archivio dopo l’evento calamitoso ed infine per la corretta gestione degli adempimenti amministrativi, in special modo riguardo ai rapporti con gli organi periferici del Ministero della Cultura.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Il focus può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione indicata sulla scheda di iscrizione può essere modificata anche successivamente tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa.
CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL FOCUS
Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del focus: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il focus visibile nella propria “dashboard”.
STRUMENTAZIONE NECESSARIA
Il focus è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.
REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET
Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al focus on-line sono i seguenti:
Il focus in DIRETTA comprende:
In caso di assenza il giorno del focus è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del focus registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni.
Corso in diretta (singolo partecipante) |
Corso registrato in differita2 (singolo partecipante) |
Abbonamenti1 (ogni partecipante) |
Pacchetto Speciale Diretta4 (max 20 dipendenti) |
Pacchetto Speciale Differita5 (numero illimitato di dipendenti) |
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Enti Pubblici e Privati | € 130 | € 130 | 2 ore | € 900 | € 900 |
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) | € 130 | € 130 | 2 ore | € 600 | € 600 |
LE QUOTE COMPRENDONO: accesso alla diretta del focus o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento.
Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.
Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.
Note per sconti e promozioni
Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it
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