GESTIONE DI UN TEAM DI LAVORO, SOLUZIONE DEI CONFLITTI E BENESSERE ORGANIZZATIVO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Le competenze metacognitive per la gestione dello stress.
TRANSIZIONE AMMINISTRATIVA – AREA DI COMPETENZA AI SENSI DIRETTIVA ZANGRILLO FORMAZIONE PA

  • Data/e
    giovedì 22 maggio, giovedì 5 giugno e mercoledì 18 giugno 2025
  • Orario
    9.00-14.00 durata 15 ore, suddivise in 3 giornate
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

FERRERA CRISTINA

Formatrice, Counselor. Funzionario di Ente Locale. Esperta di tecniche di Management e Comunicazione.
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Segretari e Direttori; Dirigenti, Funzionari e Responsabili di Settore di Ente Locale, Regione, Asp.

E’ ormai dimostrata l’importanza – all’interno delle organizzazioni ed ai fini di una maggiore efficacia lavorativa e di una riduzione dello stress “percepito” – di quelle che sono definite competenze “metacognitive” che consentono di spostarsi dall’ambito del sapere a quello del saper fare per arrivare al fondamentale saper essere.

La capacità di lavorare in gruppo superando i conflitti interpersonali, le abilità di risoluzione dei problemi e di organizzazione efficace dei tempi di lavoro, le tecniche di comunicazione, l’intelligenza emotiva: si tratta di abilità che possono essere implementate e potenziate attraverso l’esercizio e la pratica quotidiana e che possono migliorare la qualità del lavoro, sia in termini di benessere psicosociale sia in termini di produttività.

Obiettivi:

Il percorso si propone i seguenti risultati di apprendimento:

  • Riconoscere le fasi di sviluppo di un team;
  • Partecipare attivamente ad un team arrivando a decisioni condivise;
  • Riconoscere i vari tipi di conflitto all’interno dei gruppi di lavoro e quali opinioni, aspettative, bisogni genera nei contendenti;
  • Riconoscere il comportamento personale all’interno dei conflitti e far apprendere le modalità di Fronteggiamento;
  • Gestire il conflitto:
  • Incrementare le capacità di negoziazione.
  • Ottimizzare le competenze comunicative e l’assertività come strumento principale della comunicazione.
  • Comportamenti da adottare quando il conflitto non è risolvibile.
  • Comprendere l’importanza delle competenze relazionali nella vita dell’organizzazione;
  • Agevolare I ‘acquisizione da parte del personale di competenze comunicative specifiche necessarie per impostare rapporti di comprensione e confronto costruttivo nel contesto lavorativo sia con i colleghi che con I ‘utenza;
  • Riconoscere i propri punti di forza e le aree di debolezza nella comunicazione;
  • Acquisire consapevolezza e saper gestire il linguaggio del proprio corpo;
  • Imparare a gestire in maniera efficace ed efficiente il proprio tempo;
  • Accrescere le personali capacità di coping (fronteggiare lo stress).

Il percorso sarà condotto con modalità interattive e partecipative, attraverso la visione e discussione di filmati, l’analisi di casi reali e/o role playing, ma anche esercitazioni pratiche e giochi di team building e problem solving.

Verranno trasmesse informazioni teoriche che saranno sperimentate, nel frattempo, attraverso l’allenamento e la pratica in sottogruppi.

Verranno poi discussi i casi portati dai partecipanti e svolte esercitazioni pratiche guidate.

  • Tipologie di team e Dinamiche di gruppo;
  • Il Ciclo di Vita del Team;
  • Dalla Competizione alla Cooperazione;
  • Definizione di conflitto;
  • Gli stili fondamentali di negoziazione e di gestione del conflitto;
  • Gli elementi di base della comunicazione: l’assertività e l’ascolto attivo;
    • Tecniche per la gestione del conflitto:
    • Le abilità metacomunicative: il problem solving;
    • Elementi di base della comunicazione: l’importanza della retroazione o feedback; cosa dico e come lo dico: il messaggio come contenuto e come relazione; gli ostacoli alla comunicazione;
    • Stili comunicativi: aggressività, passività, assertività;
    • Programmazione NeuroLinguistica: come comunicare in maniera efficace;
    • Come organizzare e gestire il proprio tempo di lavoro: da una gestione reattiva ad una proattiva;
    • L’importanza dell’intelligenza emotiva: consapevolezza, empatia, ascolto attivo
    • Costruire il Piano Personale di Miglioramento: individuate le proprie aree di forza e le aree di miglioramento decidere: cosa voglio fare? Cosa voglio modificare?
    • Il locus of control interno e la gestione dello Stress;
    • Pianificazione e Programmazione delle attività: il metodo delle 5 P.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione deve essere indicata sulla scheda di iscrizione e può essere modificata tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa fino a 7 giorni prima del corso.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi possiede già le credenziali e troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno fare domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
CORSO IN

DIRETTA

CORSO REGISTRATO VISIONE

DIFFERITA

Accesso area riservata v v
Partecipazione alla diretta del corso v
Quesiti al docente in diretta v
Materiale didattico/slides v v
Questionario di gradimento v v
Attestato di partecipazione v v
Videoregistrazione v

(fruibile per 10 giorni)

v

(fruibile per 90 giorni)

Test valutazione competenze (non obbligatorio) v v
Certificato attestazione competenze (non obbligatorio) v v

 

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta (tramite mail a segreteria@caldarinieassociati.it prima della diretta), lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 90 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 780 € 780 15 ore € 2.400 € 2.400
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 600 € 600 15 ore € 2.100 € 2.100

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli Enti con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero illimitato di dipendenti dell’Ente per un massimo di 30 giorni alla quota complessiva indicata.
  6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it