Gli affidamenti degli incarichi legali dopo il nuovo codice dei contratti pubblici (registrazione del 16/02/24)

Presupposti, inquadramento, indicazioni operative, profili di responsabilità

  • Data/e
    Validità di 30 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali + 1 quesito
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

GAMBINO MARIA GIOVANNA

Avvocato. Dirigente settore Segreteria generale, affari generali, contratti, appalti ed espropri, servizi demografici, ufficio relazioni con il pubblico, protocollo generale dell’Ente, ufficio procedimenti disciplinari.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari del Settore Legale, Gare e Contratti di Enti locali. Avvocati.

 

  • Il ricorso ad incarichi esterni di collaborazione e consulenza nel comparto pubblico tra principi di buon andamento, imparzialità e vincoli di contenimento della spesa pubblica.
  • Il conferimento degli incarichi legali di consulenza e patrocinio: esame della normativa di riferimento.
  • I regolamenti interni alle singole pubbliche amministrazioni e la costituzione di albi aperti.
  • L’inquadramento giuridico dell’affidamento, fra contratto d’appalto e contratto d’opera
  • Le Linee Guida Anac n. 12/2018 (delibera n. 907 del 24/10/2018)
  • L’orientamento del giudice contabile, del giudice amministrativo e del giudice comunitario: il contrasto fra le diverse giurisdizioni
  • Gli incarichi legali alla luce delle previsioni del nuovo codice dei contratti pubblici (D.lgs. 36/2023): inquadramento e indicazioni operative.

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente – durata 4 ore
  • 1 quesito al docente
  • Slides

L’accesso al corso è valido per un periodo di 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it