GLI INCENTIVI TECNICI

Con particolare riferimento agli appalti di servizi e forniture

  • Data/e
    mercoledì 26 marzo 2025
  • Orario
    9.00-14.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

BIANCARDI SALVIO

Funzionario Settore Economato-Approvvigionamenti di Comune Capoluogo di Provincia. Autore di pubblicazioni in materia. Docente PA.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

Il riconoscimento degli incentivi tecnici ha la finalità di favorire l’ottimale utilizzo delle professionalità interne ad ogni amministrazione e di assicurare un risparmio di spesa sugli oneri che l’amministrazione dovrebbe sostenere per affidare all’esterno gli incarichi. Le forme di incentivazione per funzioni tecniche costituiscono eccezioni al generale principio della onnicomprensività del trattamento economico e pertanto possono essere riconosciuti solo per le attività espressamente e tassativamente previste dalla legge.

Il corso si pone la finalità di approfondire i singoli ambiti di applicazione della disciplina, suggerendo soluzioni per il corretto rispetto delle disposizioni dettate in materia.

I presupposti che legittimano l’erogazione degli incentivi

  • L’estensione degli incentivi tecnici anche agli affidamenti e alle concessioni.
  • Il presupposto consistente nella nomina del Direttore dell’esecuzione.
  • La questione riguardante l’adozione di un regolamento.
  • Gli accordi sindacali. Il pareggio di bilancio.
  • La disponibilità delle somme nel quadro economico.
  • La nomina del gruppo di lavoro. Il calcolo della quota del 2%.
  • La gestione delle quote del 20% e 80%.
  • L’esclusione dagli incentivi della dirigenza:
    • I casi in cui anche i dirigenti sono ammessi agli incentivi tecnici;
    • Elenco delle attività incentivabili.
  • I limiti economici riguardanti gli incentivi:
    • Il trattamento retributivo del dipendente. Incentivi tecnici ed incarichi svolti per altre p.a.;
    • L’incremento degli incentivi per le stazioni appaltanti che utilizzano strumenti digitali per la gestione dell’appalto;
    • L’erogazione degli incentivi senza più la necessità di un fondo per l’incentivazione.
  • Il soggetto competente alla erogazione degli incentivi.
  • I controlli propedeutici del RUP ai fini dell’erogazione degli incentivi.

I casi specifici di erogazione degli incentivi

  • Gli incentivi in caso di ricorso a centrali di committenza.
  • La possibilità di incentivare l’attività di progettazione anche degli appalti di forniture e sevizi.
  • La questione relativa all’incentivazione dell’attività finanziario-contabile.
  • Gli incentivi e revisione prezzi.
  • Quesiti:
    • Sono incentivabili le attività svolte prima della costituzione del gruppo di lavoro?
    • E’ incentivabile l’attività di supporto stabile finanziata con l’1% di cui all’allegato I.2?
  • La questione riguardante le forniture di valore inferiore ad € 500.000. Incentivi ed affidamenti in house.
  • Gli incentivi e attività di committenza delegata.
  • Gli incentivi e direzione dell’esecuzione.
  • L’erogazione di incentivi a soli soggetti dipendenti.
  • Al concessionario non è addossabile il pagamento degli incentivi tecnici.
  • Il problema della sovra incentivazione del personale.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione indicata sulla scheda di iscrizione può essere modificata anche successivamente tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in DIRETTA comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze (facoltativo)
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 320 € 320 5 ore € 1.800 € 1.800
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 250 € 250 5 ore € 1.500 € 1.500

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli Enti con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero illimitato di dipendenti dell’Ente per un massimo di 30 giorni alla quota complessiva indicata.
  6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it