GLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA TRA DIRITTO DI ACCESSO E TUTELA DELLA PRIVACY

Prescrizioni di legge, adempimenti amministrativi e profili di responsabilità: aggiornamento 2025

  • Data/e
    giovedì 3 aprile 2025
  • Orario
    9.30-13.30
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

PODDA CARMINE

Avvocato amministrativista. Docente in materia di appalti e contratti pubblici ed Autore di pubblicazioni in materia.
Scopri di più

Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti di Ente Pubblico Locale, Regione e ASP.

 NORME GENERALI DI RIFERIMENTO

  • La nuova normativa e il diritto di accesso agli atti: le modifiche al Testo Unico sulla Trasparenza, il nuovo Codice dei Contratti e il suo Correttivo, i Decreti emergenziali e la prassi amministrativa.
  • I criteri identificativi e differenze sostanziali tra accesso agli atti, accesso civico, accesso generalizzato: le istanze di accesso e gli errori più frequenti da evitare.
  • L’accesso agli atti degli organi politici: le novità alla luce della giurisprudenza 2023-24.
  • L’accesso agli atti di gara alla luce del nuovo Codice dei Contratti.
  • La trasparenza e gli obblighi di pubblicazione: tempistica di riferimento a seconda della tipologia di atti.

ECCEZIONI E LIMITI ALL’ESERCIZIO DELL’ACCESSO AGLI ATTI

  • Le eccezioni assolute ed eccezioni relative all’accesso agli atti.
  • Gli interessi pubblici e privati da tutelare, protezione dei dati personali, interessi commerciali: analisi dei più recenti Pareri del Garante Privacy.
  • La corretta interlocuzione della pa con i controinteressati ed il rispetto dei tempi del procedimento.
  • Il comportamento corretto in caso di richieste massive o irragionevoli e gli strumenti telematici di supporto.

LE MISURE ORGANIZZATIVE PER FAR FRONTE ALLE ISTANZE E I PROFILI DI RESPONSABILITA’

  • Le corrette modalità di trasmissione delle istanze di accesso secondo l’ANAC.
  • La disciplina delle misure organizzative al fine di gestire al meglio il procedimento amministrativo.
  • L’identificazione degli uffici competenti a ricevere la richiesta, a decidere sulla domanda ed a decidere sulla richiesta di riesame: linee di indirizzo operative.
  • Gli specifici profili di responsabilità in caso di mancata o intempestiva pubblicazione e di mancato o ritardato riscontro alle istanze di accesso agli atti.

LABORATORIO DIDATTICO AGGIORNATO

  • Come redigere il nuovo regolamento per la disciplina delle misure organizzative per l’esercizio del diritto di accesso documentale, civico e generalizzato: analisi guidata clausola per clausola.
  • L’istruttoria interna da porre in essere e il ruolo dei vari soggetti chiamati a partecipare.
  • L’analisi e illustrazione della modulistica di riferimento: la richiesta di accesso civico.
  • La richiesta di accesso generalizzato, la richiesta di riesame.

ANALISI DI CASI PRATICI E PRONUNCE DEL GARANTE PRIVACY

  • L’accesso agli atti e il diritto di informazione degli organi politici.
  • L’accesso ai dati sanitari da parte del paziente e di soggetti terzi.
  • L’accesso agli atti delle procedure di gara d’appalto.
  • L’accesso agli atti dei procedimenti edilizi.
  • L’accesso del denunciante e del denunciato nei procedimenti sanzionatori e disciplinari.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione indicata sulla scheda di iscrizione può essere modificata anche successivamente tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in DIRETTA comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze (facoltativo)
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 280 € 280 4 ore € 1.500 € 1.500
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 220 € 220 4 ore € 1.200 € 1.200

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli Enti con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero illimitato di dipendenti dell’Ente per un massimo di 30 giorni alla quota complessiva indicata.
  6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it