I RIMBORSI DELLE SPESE SOSTENUTE DA DIPENDENTI PUBBLICI ED AMMINISTRATORI

Analisi della legittimità e di una corretta procedura

  • Data/e
    mercoledì 4 dicembre 2024
  • Orario
    10.00-12.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

CUZZOLA FRANCESCO

Commercialista esperto in Contabilità, Bilancio e Fiscalità della PA.
Scopri di più

Responsabili, e loro collaboratori, dei servizi economico-finanziari degli Enti Locali.

Il focus propone l’analisi e lo sviluppo delle principali competenze in riguardo al trattamento fiscale delle spese sostenute dal personale e da amministratori. Il focus si prefigge di analizzare la corretta procedura da eseguire in merito alle note spese al fine di renderla compatibile con la prassi fiscale.

  • Il rimborso delle spese sostenute da dipendenti ed amministratori pubblici: i presupposti per l’erogazione secondo la Corte dei conti
  • Procedure amministrative e contabili. Regolamenti interni dell’ente
  • Spese di rappresentanza e omaggi
  • Le spese sostenute in trasferta: questioni dibattute dinanzi alla Corte dei conti
    • utilizzo del mezzo proprio
    • fruizione del taxi
    • carte di credito in uso a dipendenti ed amministratori: chi deve rendere il conto giudiziale?
  • La gestione economale dei rimborsi spese: le avvertenze per l’economo
  • Il rimborso spese per lo svolgimento di incarichi gratuiti da parte di soggetti in quiescenza
  • La violazione delle regole sui rimborsi: responsabilità disciplinare ed erariale
  • Stato dell’arte della giurisprudenza contabile.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet e si potranno porre domande tramite chat al termine del corso.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni.

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 130
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 130
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1/2 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

2 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 900 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.100 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

    1. ABBONAMENTO CORSI  è possibile utilizzare l’abbonamento per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
    2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it