IL COLLEGIO CONSULTIVO TECNICO

Obbligatorietà per forniture e servizi

  • Data/e
    venerdì 18 ottobre 2024
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

PETULLA’ FRANCESCA

Avvocato Cassazionista e docente di contrattualistica pubblica.
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Responsabili dei servizi, RUP, DL e tecnici impegnati nel procedimento uffici gare e contratti di Ente Locale.

  • La funzione del Collegio Consultivo Tecnico (CCT) e l’inquadramento normativo: precedenti normativi dell’istituto e modelli internazionali di riferimento (dispute board). La disciplina codicistica e la lettura recata dalle linee Guida del Consiglio Superiore LL.PP. e della Conferenza delle Regioni. Le linee guida del MIMS previste dal D.L. 77/2021, conv. in L. n. 108/2021. Le prime pronunce ANAC e le disposizione del nuovo codice: quale normativa applicare?
  • Gli ambiti soggettivi: a chi si applica.
  • La costituzione obbligatoria del CCT: modalità di calcolo della soglia.
  • Le diverse tipologie di contratti: manutenzione, incarichi di progettazione, appalti misti; la criticità dei contratti a consumazione immediata.
  • Gli accordi quadro e i contratti attuativi.
  • La criticità dei contratti di concessione.
  • Le problematiche determinate dalle varianti in corso d’opera in aumento e in diminuzione: riflessi su obbligatorietà del CCT.
  • L’Organo competente alla nomina del CCT: la mancata costituzione del Collegio da parte della P.A.: eventuale responsabilità erariale e inadempimento dell’appaltatore. I rimedi giudiziali al silenzio dell’Amministrazione.
  • Le diverse modalità di costituzione del Collegio e le metodologie di scelta dei membri. Le indicazioni della Conferenza delle Regioni per la istituzione dell’albo: costituzione e aggiornamento periodo dell’albo, rotazione degli incarichi. La composizione dell’elenco/albo: sezioni e sottosezioni. Analisi dei requisiti dei componenti e del Presidente (professionisti, dipendenti pubblici, professori universitari). Le cause di incompatibilità e i requisiti di onorabilità. Le questioni di ricusazione, revoca, sostituzione e rinuncia all’incarico.
  • La necessità di un regolamento per individuare le professionalità rilevanti nelle forniture e nei servizi per la parte dei professionisti ricadenti nella categoria dei tecnici senza andare in contrasto con la linea guida del Consiglio superiore dei LL.PP.
  • La natura giuridica delle determinazioni del CCT. Come opera e quali sono i limiti operativi e di competenza del CCT in caso di sospensione dei lavori, di varianti progettuali e di riserve/ richieste dell’appaltatore: come adattare alle forniture e servizi le norme dei lavori. L’importanza di un regolamento interno.
  • Il valore di arbitrato irrituale delle determinazioni del Collegio: in caso di manifestazione di contraria volontà delle parti, di impugnazione delle deliberazioni del CCT, di inadempimento delle determinazioni del CCT ed escussione delle garanzie. Modalità di esecuzione delle determinazioni del CCT. I problemi di incostituzionalità degli arbitrati obbligatori.
  • Istruttoria e deliberazioni del CCT: modalità di acquisizione di atti e documenti e termini per le deliberazioni del CCT.
  • La difficolta di determinare il compenso con il decreto Parametri delle professionalità tecniche: criteri, tempistica e modalità di ripartizione del compenso. Le divergenze tra linee guida del Consiglio Superiore e Conferenza delle Regioni sulla liquidazione del compenso: modalità di calcolo della parte variabile e la tariffa di riferimento. Il compenso fisso e quello variabile, il rimborso delle spese ed il vincolo di solidarietà tra le parti.
  • Il CCT facoltativo nei contratti sottosoglia. Il CCT facoltativo per “funzioni ulteriori” (art. 6, commi 4 e 5, del DL 76/2020 conv. in L. 120/2020. La libertà delle parti nell’indicazione delle funzioni e degli ambiti di operatività dei CCT facoltativi. La discrezionalità della stazione appaltante nel regolamentare tali funzioni. Incompatibilità e compensi. Adattabilità delle regole per il CCT obbligatorio alle funzioni del CCT facoltativo: la predisposizione di un regolamento interno. Responsabilità.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.500 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.600 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
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