Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.
Evento concluso.
Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.
In data 24 Novembre 2021 ANAC ha finalmente aggiornato il Bando tipo n. 1 (risalente al 22 novembre 2017), tradizionale e “cartaceo” alle nuove procedure telematiche, obbligatorie dal 18 Ottobre 2018, e alle sopravvenute disposizioni normative (DL 32/2019, Dl 76/2020 e Del 77/2021). Il webinar si pone innanzi tutto l’obiettivo di presentare e commentare il nuovo Bando Tipo telematico, affrontando i diversi aspetti procedurali e operativi, e illustrando come il nuovo Bando tipo recepisce i più avvertiti orientamenti giurisprudenziali in materia di strumenti di e-procurement. Saranno commentate alcune soluzioni operative proposte da ANAC per risolvere questioni controverse, connesse al ricorso alle procedure telematiche, fra cui quelle legate all’inversione procedimentale, alla pubblicità delle sedute, al mancato aggiornamento del DGUE.
Con più recente delibera del 16 marzo 2022, ANAC ha poi aggiornato il bando tipo “telematico” n. 1 del 2021 inserendo la clausola di revisione dei prezzi, obbligatoria per tutte le procedure di gara dopo l’approvazione del Dl 27 gennaio 2022, n. 4, convertito con L. n. 25 del 28 marzo 2022 e adeguandolo alle nuove clausole di esclusione e premianti, obbligatorie nel caso di appalti finanziati PNRR -PNC, come sviluppate anche nelle linee guida approvate con DPCM, Dipartimento delle pari opportunità, del 7 dicembre 2021.
Durante il corso saranno quindi analizzate le personalizzazioni del bando tipo nel caso di appalti PNRR, con riguardo anche ai servizi di progettazione, che non sono stato oggetto di analisi specifica da parte di ANAC.
Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.
Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).
Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.
Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:
Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.
E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.
Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.
E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.
Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.
Iscrizioni corso in diretta entro il 2/09/221 | Iscrizioni corso in diretta dopo il 2/09/22 | Corso on-line in differita
( prezzo a partecipante)3 |
|
Enti pubblici e Privati | € 280 | € 340 | € 280 |
Piccoli Comuni (fino 8.000 ab.) |
€ 220 | € 280 | € 220 |
Ingresso con Abbonamento sottoscritto prima del 31/03/2020 |
1 ingresso = 1 partecipante | 1 ingresso = 1 partecipante | 1 ingresso = 1 partecipante |
Ingresso con Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202 |
4 ore/uomo = 1 partecipante | 4 ore/uomo = 1 partecipante | 4 ore/uomo = 1 partecipante |
LE QUOTE COMPRENDONO accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.
Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.
Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.
Note per sconti e promozioni
Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)
Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it
New membership are not allowed.