IL NUOVO PIANO TRIENNALE PER LA DIGITALIZZAZIONE

Le novità, gli adempimenti per l’Ente e le soluzioni operative

  • Data/e
    giovedì 13 marzo 2025
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

CIABATTI CESARE

Consulente e formatore P.A. in merito a sistemi digitali di gestione documentale; reengineering dei processi operativi con l'utilizzo di tecnologie dell’informazione e comunicazione; tematiche riguardanti documento informatico, firma digitale, dematerializzazione dei documenti, strumenti informatici di trasmissione dati.
Scopri di più

L’ufficio per la transizione al digitale, nonché tutti i soggetti che a vario titolo sono coinvolti nel processo di digitalizzazione dell’ente.

Con la pubblicazione del nuovo piano triennale si rilancia la visione su come deve essere gestita la migrazione al digitale della PA. Nuovi obiettivi e nuove linee di azione coinvolgono  gli enti che dovranno impiegare attentamente le risorse del PNRR per non trovarsi nella difficoltà di aver speso le risorse e non realizzato l’ecosistema digitale richiesto dal Codice dell’amministrazione digitale.

L’ente dovrà concentrare gli sforzi per ripensare, semplificare e digitalizzare i propri processi. Al centro resta il principio once only e un nuovo modello di interoperabilità. Gli enti dovranno condividere non solo dati ma anche micro-servizi in una logica di riuso e standardizzazione

Il corso dal taglio pratico, intende proporre un modello attuativo che si attiene ai principi guida del Piano, in grado di tradurre in un quadro operativo gli obiettivi e le linee di azione da mettere in campo da prevedere nel piano triennale dell’ente.

  • Cittadinanza digitale e gli obblighi per l’ente:
    • Il diritto alla cittadinanza digitale sancito dall’art 3 del CAD.
    • Il difensore civico per il digitale.
    • Le sanzioni per gli enti e i dirigenti inadempienti previste dall’art 18-bis del CD.
  • Piano triennale la governance:
    • I punti di continuità e discontinuità con i precedenti piani.
    • Gli ecosistemi digitali e il ruolo degli enti.
    • Dalla condivisione del dato a quella del servizio.
    • L’e-service e gli obblighi di condivisione del dato e adesione alla PDND.
    • il contesto strategico e la rilevazione dell’AS IS dell’ente: Il modello per l’individuazione dei punti di forza e di debolezza dell’ente.
    • L’individuazione degli obiettivi generali dell’ente e la determinazione della spesa complessiva per annualità.
  • Piano triennale le componenti tecnologiche:
    • I SERVIZI: gli obiettivi e le linee di azione per l’erogazione dei servizi on line usabili, accessibili e di nuova generazione.
    • IL SISTEMA DOCUMENTALE: le indicazioni delle nuove Linee guida AGID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici. Archivio unico, fascicolazione elettronica, conservazione e diritto all’oblio. Il modello per rilevare obiettivi e Linee di azione.
    • I DATI e INTELLIGENZA ARTIFICIALE: le politiche di open data secondo il Piano Triennale, e le soluzioni di intelligenza artificiale applicata alla pa.
    • L PIATTAFORME ABILITANTI: obiettivi raggiunti e nuovi adempimenti dell’ente per l’integrazione con le piattaforme per l’erogazione di servizi on line e la riorganizzazione dei processi interni. Obiettivi e linee di azione dell’ente.
    • Le INFRASTRUTTURE: il modello Cloud (IASS, PASS e SAAS) proposto dal Piano triennale. il modello di analisi dell’infrastruttura informatica dell’ente, obiettivi e linee di azione dell’ente.
    • La SICUREZZA: l’analisi delle misure di sicurezza indicate da ACN-Agenzia per la cybersicurezza nazionale, obiettivi e linee di azione dell’ente.
  • Piano triennale e gli strumenti operativi:
    • L’e-procurement e l’approvvigionamento ICT.
    • La gestione associata del responsabile transizione digitale e del suo ufficio.
    • I servizi digitali secondo gli standard europei.
    • Alcune applicazioni di intelligenza artificiale negli enti.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione indicata sulla scheda di iscrizione può essere modificata anche successivamente tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in DIRETTA comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze (facoltativo)
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 280 € 280 4 ore € 1.500 € 1.500
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 220 € 220 4 ore € 1.200 € 1.200

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli Enti con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero illimitato di dipendenti dell’Ente per un massimo di 30 giorni alla quota complessiva indicata.
  6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it

Potrebbero interessarti anche...
Validità di 30 giorni dall'invio delle credenziali
  • ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA
Validità di 30 giorni dall'invio delle credenziali
  • ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA