Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti e Gare, Provveditorato/economato della PA.
Nuove negoziazioni, metodologie e procedure operative ai sensi del Dlgs 36/2023
Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti e Gare, Provveditorato/economato della PA.
Con il lancio del nuovo sistema di e-procurement previsto del 25 maggio 2022, le Amministrazioni e le Imprese si troveranno ad operare con una nuova piattaforma che li aiuterà a svolgere le proprie attività in maniera più semplice ma con diverse funzionalità aggiunte. Il corso fornisce al personale degli Enti Pubblici impegnato nell’utilizzo del MePA le competenze giuridiche, tecniche ed operative per eseguire correttamente le procedure di acquisto sul MePA, conciliando l’obbligo di utilizzo con le esigenze di economicità. Il corso illustra la disciplina delle nuove negoziazioni e delle modifiche introdotta a partire dal 25 maggio 2022.
Il corso affronta infine sia la normativa sia l’operatività delle diverse procedure di acquisto eseguibili e previste sul sistema di e-procurement rinnovato MePA:
Gli strumenti di acquisto e negoziazione Consip e le ultime novità normative
Le procedure sottosoglia sul MePA dopo il Decreto Semplificazioni
La disciplina del MePA
L’esecuzione di un affidamento diretto lavori sul MePA per importi inferiori a € 150.000 (art. 50 D. Lgs 36/2023)
L’esecuzione di un affidamento diretto servizi sul MePA per importi da € 214.000 alla soglia di rilevanza comunitaria (art. 50 D. Lgs 36/2023)
Esempi pratici di confronto concorrenziale delle offerte sul Catalogo MePA
Esempi pratici di creazione di RdO semplice ed evoluta sul MePA
Le RdO sul MePA all’offerta economicamente più vantaggiosa (D. Lgs 36/2023)
Esempi pratici di creazione di Trattativa Diretta sul MePA
La valutazione delle offerte e la stipula del Contratto sul MePA
Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.
Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.
Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.
Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:
Il corso in diretta comprende:
In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.
Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it
E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).
Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita | |
Enti pubblici e Privati | € 250 |
Piccoli Comuni (fino 8.000 ab.) |
€ 180 |
Ingresso con Abbonamento sottoscritto prima del 31/03/20201 |
1 ingresso = 1 partecipante |
Ingresso con Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201 |
3 ore/uomo = 1 partecipante |
Iscrizioni a Pacchetto | |
Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) | € 1.200 (prezzo complessivo all inclusive) |
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) | € 1.300 (prezzo complessivo all inclusive) |
LE QUOTE COMPRENDONO: accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.
Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.
Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.
Note per sconti e promozioni
Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it
New membership are not allowed.