IL PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO RIVOLTO AL RENDIMENTO ENERGETICO E ALLA PRESENTAZIONE ENERGETICA (EPC)

Novità alla luce del Codice dei contratti pubblici e del contratto tipo Anac

  • Data/e
    mercoledì 5 marzo 2025
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

TRAMONTANA FRANCESCO

Segretario Generale di Comune capoluogo di Provincia.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

Attraverso una disciplina estremamente sintetica, l’articolo 200 del Codice dei contratti pubblici introduce nel contesto del partenariato pubblico privato il contratto di rendimento energetico o di prestazione energetica (Epc).

Si tratta di una disciplina che da una parte attinge ai principi generali in tema di partenariati, contenuta nel Libro IV del Codice dei contratti ma che, dall’altra, evidenzia la propria specificità attraverso una seri e di rinvii impliciti a una fitta serie di fonti eteronome.

La più rilevante è certamente costituita dalla direttiva Ue 2023/1791 sull’efficienza energetica del 13 settembre 2023 il cui recepimento è previsto entro ottobre 2025; da aggiungere insieme ai  contenuti del decreto legislativo 102 del 2014 che aveva recepito la precedente direttiva 2010/31/Ue.

In questo quadro normativo in divenire, nel 2024 Anac, Enea e Meg hanno emanato un fondamentale corpus di atti applicativi che, data l’autorevolezza della provenienza e i contenuti, non appaiono prescindibili per gli operatori del settore.

Si tratta del contratto tipo di Epc, corredato da una nutrita serie di atti a corredo: il capitolato tecnico, la relazione illustrativa, la matrice dei rischi. Documenti essenziali per le stazioni appaltanti per la redazione dei progetti e dei dei documenti di gara sugli Epc.

La giornata di formazione inquadra il contratto di Epc nella più ampia categoria di Ppp per poi concentrare l’attenzione sulle specificità evincibili dai documenti emanati da Anac, Enea e Mef.

  • Il contratto di partenariato pubblico-privato come categoria generale, suoi elementi caratteristici ed elementi distintivi rispetto al contratto di appalto.
  • Gli elementi sintomatici e contenuti tipici del contratto di partenariato pubblico-privato. In particolare, il trasferimento del rischio operativo, le clausole contrattuali più significative e il concetto di gestione off balance secondo i principi Eurostat. Il contratto tipo Mef/Anac del 2021.
  • Le declinazioni contrattuali del partenariato pubblico-privato. Il project financing così come riscritto dal correttivo al Codice dei contratti, quale leva finanziaria funzionale all’attivazione dei contratti di partenariato.
  • Il procedimento di realizzazione dei contratti di partenariato pubblico-privato: dalla proposta dell’operatore economico alla gestione del contratto.
  • I contenuti specifici della proposta e l’attività istruttoria funzionale alla sua dichiarazione di interesse pubblico.
  • La configurazione del progetto di fattibilità tecnico economica facente parte della proposta, i contenuti essenziali previsti dall’Allegato I.7, sezione II, al Codice dei contratti, riscritto dal correttivo del 2024. La specificità del progetto di fattibilità per i contratti PNRR secondo le Linee guida del Mit del 2021.
  • La declinazione del contratto di partenariato pubblico-privato nel settore del rendimento energetico: i contratti di rendimento energetico e di prestazione energetica.
  • La collocazione delle previsioni contenute nell’articolo 200 del Codice dei contratti nel contesto normativo previgente. In particolare, la direttiva 2012/27/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012, sull’efficienza energetica, il decreto legislativo 4 luglio 2014, e la norma europea UNI CEI EN 17669:2023 “Contratti di prestazione energetica – Requisiti minimi”.
  • La definitiva collocazione delle previsioni contenute nell’articolo 200 del Codice dei contratti nel contesto della direttiva direttiva Ue 2023/1791 sull’efficienza energetica del 13 settembre 2023.
  • L’analisi del contratto tipo emanato da Anac, Enea e Mef nel 2024 e dei relativi allegati. Modalità applicative.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione indicata sulla scheda di iscrizione può essere modificata anche successivamente tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in DIRETTA comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze (facoltativo)
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 280 € 280 4 ore € 1.500 € 1.500
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 220 € 220 4 ore € 1.200 € 1.200

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli Enti con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero illimitato di dipendenti dell’Ente per un massimo di 30 giorni alla quota complessiva indicata.
  6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it