Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.
Novità alla luce del Codice dei contratti pubblici e del contratto tipo Anac
Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.
Attraverso una disciplina estremamente sintetica, l’articolo 200 del Codice dei contratti pubblici introduce nel contesto del partenariato pubblico privato il contratto di rendimento energetico o di prestazione energetica (Epc).
Si tratta di una disciplina che da una parte attinge ai principi generali in tema di partenariati, contenuta nel Libro IV del Codice dei contratti ma che, dall’altra, evidenzia la propria specificità attraverso una seri e di rinvii impliciti a una fitta serie di fonti eteronome.
La più rilevante è certamente costituita dalla direttiva Ue 2023/1791 sull’efficienza energetica del 13 settembre 2023 il cui recepimento è previsto entro ottobre 2025; da aggiungere insieme ai contenuti del decreto legislativo 102 del 2014 che aveva recepito la precedente direttiva 2010/31/Ue.
In questo quadro normativo in divenire, nel 2024 Anac, Enea e Meg hanno emanato un fondamentale corpus di atti applicativi che, data l’autorevolezza della provenienza e i contenuti, non appaiono prescindibili per gli operatori del settore.
Si tratta del contratto tipo di Epc, corredato da una nutrita serie di atti a corredo: il capitolato tecnico, la relazione illustrativa, la matrice dei rischi. Documenti essenziali per le stazioni appaltanti per la redazione dei progetti e dei dei documenti di gara sugli Epc.
La giornata di formazione inquadra il contratto di Epc nella più ampia categoria di Ppp per poi concentrare l’attenzione sulle specificità evincibili dai documenti emanati da Anac, Enea e Mef.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione indicata sulla scheda di iscrizione può essere modificata anche successivamente tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa.
CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO
Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.
STRUMENTAZIONE NECESSARIA
Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.
REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET
Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:
Il corso in DIRETTA comprende:
In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni.
Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it
Corso in diretta (singolo partecipante) |
Corso registrato in differita2 (singolo partecipante) |
Abbonamenti1 (ogni partecipante) |
Pacchetto Speciale Diretta4 (max 20 dipendenti) |
Pacchetto Speciale Differita5 (numero illimitato di dipendenti) |
|
Enti Pubblici e Privati | € 280 | € 280 | 4 ore | € 1.500 | € 1.500 |
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) | € 220 | € 220 | 4 ore | € 1.200 | € 1.200 |
LE QUOTE COMPRENDONO: accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.
Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.
Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.
Note per sconti e promozioni
Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it
New membership are not allowed.