Funzionari e operatori pubblici e privati chiamati a elaborare i testi contrattuali (contratti, capitolati, disciplinari, ecc.) di appalti e concessioni e a gestire l’esecuzione dei contratti.
Gli aspetti salienti e le misure di Anac
Funzionari e operatori pubblici e privati chiamati a elaborare i testi contrattuali (contratti, capitolati, disciplinari, ecc.) di appalti e concessioni e a gestire l’esecuzione dei contratti.
La legge 190 del 2012 colloca il procedimento di scelta del contraente tra le aree di rischio corruzione. Il che accentua l’obbligo per le stazioni appaltanti di applicare le norme del Codice dei contratti adottando comportamenti improntati alla salvaguardia di livelli standard di sicurezza.
L’accentuazione, contenuta nel Codice dei contratti del 2023, di profili di discrezionalità attraverso cui il legislatore ha lasciato alle stazioni appaltanti ampi margini di apprezzamento, conferisce ulteriore spessore a questa necessità.
Questo quadro di carattere generale si colloca nel contesto del Piano nazionale anticorruzione, varato da Anac a inizio 2023, quindi prima dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti, il quale dedica estrema attenzione al tema dei contratti pubblici, specie se riguardanti il PNRR.
In occasione della redazione del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO), che di norma deve avvenire entro il 31 gennaio, le amministrazioni sono chiamate ad aggiornare il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT), che ne costituisce una delle sezioni.
Il focus ha l’obiettivo di porre in evidenza gli aspetti salienti dei contenuti in tema di contratti pubblici del redigendo PTPCT, concentrando l’attenzione sulle misure propugnate da Anac, nonché sugli istituti disciplinati dal Codice dei contratti e dalle norme speciali in tema di PNRR la cui applicazione postula l’adozione di misure di prevenzione della corruzione.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Il focus può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione indicata sulla scheda di iscrizione può essere modificata anche successivamente tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa.
CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL FOCUS
Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del focus: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il focus visibile nella propria “dashboard”.
STRUMENTAZIONE NECESSARIA
Il focus è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.
REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET
Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al focus on-line sono i seguenti:
Il focus in DIRETTA comprende:
In caso di assenza il giorno del focus è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del focus registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni.
Corso in diretta (singolo partecipante) |
Corso registrato in differita2 (singolo partecipante) |
Abbonamenti1 (ogni partecipante) |
Pacchetto Speciale Diretta4 (max 20 dipendenti) |
Pacchetto Speciale Differita5 (numero illimitato di dipendenti) |
|
Enti Pubblici e Privati | € 130 | € 130 | 2 ore | € 900 | € 900 |
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) | € 130 | € 130 | 2 ore | € 600 | € 600 |
LE QUOTE COMPRENDONO: accesso alla diretta del focus o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento.
Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.
Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.
Note per sconti e promozioni
Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it
New membership are not allowed.