IL RUOLO DI PROJECT MANAGER DEGLI APPALTI PUBBLICI DEL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

Gli appalti PNRR: complessità e rispetto dei tempi. La gestione secondo l’approccio del Project Manager. Le conoscenze di contesto. Le conoscenze tecniche e metodologiche. Le conoscenze comportamentali

  • Data/e
    lunedì 2 dicembre 2024
  • Orario
    9.00-13.00/14:00-16:00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

BANDIERA GIANLUCA

Ingegnere civile del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con esperienza ventennale nella gestione di appalti pubblici per i quali svolge la funzione di Responsabile Unico del Procedimento.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

L’attività del Responsabile Unico del Procedimento ha raggiunto un tale livello di complessità per il cui corretto svolgimento è ormai indispensabile l’acquisizione e lo sviluppo delle professionalità specifiche del Project Manager. Se questo è vero in generale per tutte le gare pubbliche, lo è ancor di più per le opere finanziate dal PNRR, in cui il fattore tempo riveste un ruolo fondamentale per l’ottenimento o meno delle risorse assegnate.

Il corso si propone di illustrare le funzioni del RUP sulla base delle norme e degli standard di Project Management, con particolare riferimento alle conoscenze di contesto, tecniche, metodologiche e comportamentali che devono qualificare il Project manager degli appalti pubblici.

Il nuovo ruolo manageriale del Responsabile Unico del Procedimento. I progetti PNRR: complessità e rispetto dei tempi. La necessità dell’approccio del Project Management.

Le conoscenze di contesto:

  • Strutture organizzative e progetti. La governance dei progetti.
  • I processi di Project Management: avvio e pianificazione, controllo ed esecuzione, chiusura.
  • L’analisi del contesto.
  • Il ciclo di vita del progetto.
  • I criteri di successo del progetto.
  • La strategia, i requisiti e gli obiettivi.
  • I criteri di valutazione del progetto.

Le conoscenze tecniche e metodologiche:

  • Gli strumenti e i modelli applicabili agli appalti pubblici.
  • La gestione dell’integrazione di progetto, l’ambito e i deliverables di progetto. I tempi e le risorse di progetto. La gestione contrattualistica. I rischi di progetto. Il monitoraggio dei costi. La gestione delle modifiche e delle varianti. La validazione dell’avanzamento di progetto. La gestione delle informazioni e della documentazione. La gestione della qualità di progetto.

Le conoscenze comportamentali:

  • Il RUP come leader del gruppo di lavoro.
  • Team working e team building: motivazione e orientamento al risultato. La comunicazione. La leadership: gestione dei conflitti, negoziazione e problem solving.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 340
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 300
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

6 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 2.000 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 2.200 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it