IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI (registrazione del 29/10/24 e 7/11/24)

L’uso e la gestione alla luce del D.LGS. 38/2021

  • Data/e
    Validità di 30 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 8 ore + materiali +1 quesito
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

ONORATI ROBERTO

Avvocato, Segretario comunale, Consulente EE.LL.
Scopri di più

Dirigenti, Funzionari e dipendenti degli Uffici servizi alla persona e alla comunità, servizi sociali, uffici gare e contratti, segreterie; Segretari e Direttori.

  • Gli impianti sportivi alla luce del D.Lgs 38/2021: tipologia e normativa. La classificazione del CONI. Ordinamento sportivo e le federazioni sportive.
  • Sicurezza e responsabilità nella gestione di impianti sportivi. Esame della normativa e della giurisprudenza. Le figure del gestore e dell’organizzatore di eventi sportivi.
  • Le associazioni sportive e la gestione di impianti sportivi. D.Lgs 120/2023, correttivo alla riforma dello sport. L’ordinamento delle associazioni e società sportive dilettantistiche. La possibilità di erogare contributi in conto gestione a sostegno dell’attività sportiva giovanile a società sportive dilettantistiche.
  • La collaborazione pubblico-privato nella costruzione e ammodernamento degli impianti sportivi. L’art. 4 del D.Lgs 38/2021. Interventi edilizi sugli impianti sportivi che richiedono il coinvolgimento di più soggetti. La conferenza di servizi preliminare e decisoria.
  • L’impianto sportivo come servizio pubblico locale. Le norme introdotte dal D.Lgs 201/2022 in materia di servizi pubblici locali. Il decreto del Ministero Made in Italy, linee guida per l’elaborazione del piano economico-finanziario e gli indicatori di qualità.
  • Impianti sportivi a rilevanza economica e senza rilevanza economica. Analisi economica dell’impianto. Piano economico finanziario e valutazione degli investimenti. Esame di piani economico-finanziari.
  • Le forme di collaborazione con associazioni sportive senza finalità di lucro per la gestione di impianti sportivi. L’art.5 del D.Lgs 38/2021. Il procedimento per attivare la collaborazione.
  • Uso e gestione degli impianti sportivi e applicazione dell’art. 6 del D.Lgs 38/2021. La giurisprudenza sulle forme di gestione degli impianti sportivi.
  • Le palestre scolastiche. Assegnazione di spazi e concessione in uso. Convenzione con gli istituti scolastici.
  • Il Regolamento comunale per l’uso e gestione di impianti sportivi. Esame di casi concreti.
  • Applicazione del nuovo codice dei contratti pubblici ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs 38/2021. La concessione in gestione degli impianti sportivi. Impianti a rilevanza economica e senza rilevanza economica. Normativa di riferimento e orientamenti giurisprudenziali. La Convenzione e il contratto di servizio. Definizione degli standard di qualità gestionale. Il piano di utilizzo e il piano della conduzione tecnica: elementi caratteristici. La distinzione tra opere di manutenzione ordinaria, lavori di manutenzione straordinaria affidabili ai gestori e migliorie. Il contributo a copertura di disavanzi. Esempi di bandi e contratti.
  • Il diritto di superficie per realizzare e ammodernare impianti sportivi. Esame delle norme del codice civile ed esempi concreti.
  • Il diritto di usufrutto per la gestione di impianti sportivi. Esame delle norme del codice civile ed esempi concreti.
  • L’affidamento della gestione dell’impianto sportivo attraverso l’appalto. Il nuovo codice dei contratti pubblici D.Lgs 36/2023. L’appalto per la gestione dei servizi sportivi. Articoli 127 e 129 del codice e Allegato XIV alla direttiva europea 2014/24/UE.
  • La concessione strumentale per la gestione di impianti sportivi senza rilevanza economica. Esame di casi concreti. Differenza tra corrispettivi e contributi. Aspetti fiscali. Esame di bandi e contratti.
  • La collaborazione con le associazioni sportive senza finalità lucrative applicando l’art. 5 del D.Lgs 38/2021. Esame di bandi e contratti.
  • Co-progettazione e convenzioni con gli Enti del Terzo Settore per la gestione degli impianti sportivi

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente – durata 4 ore
  • 1 quesito al docente
  • Slides
  • Materiale di approfondimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 480
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 380
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
ingressi =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 1

8 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it