INCENTIVI PER LE FUNZIONI TECNICHE NEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI

Le differenze tra il nuovo art.45 del d.lgs. 36/2023 e il precedente art. 113 del d.lgs.50/2016

  • Data/e
    martedì 10 dicembre 2024
  • Orario
    14.30-16.30
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

GIANNOTTI VINCENZO

Dottore commercialista. Dirigente del Settore Gestione Risorse finanziarie ed economiche di comune capoluogo di Provincia.
Scopri di più

Dirigenti, Responsabili, Funzionari ed addetti dei Settori Tecnici; Segretari, Direttori, Assessori, Responsabili degli Uffici Affari Generali e Finanziari e tutti i Dirigenti/Responsabili di servizio di PA.

Il d.lgs. 36/2023 ha modificato in alcune parti la distribuzione degli incentivi tecnici lasciando ancora alcuni dubbi sulla confluenza o meno nel fondo delle risorse decentrate o di un possibile accordo decentrato. La giurisprudenza contabile ha fornito un valido aiuto sulla gestione operativa degli incentivi previsti nel nuovo codice, unitamente alla giurisprudenza di legittimità, nonché grazie a specifiche informazioni elaborate dall’Ufficio Supporto Giuridico del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Sia l’ANCI sia la Conferenza delle Regioni hanno elaborato e pubblicato una bozza di schema di regolamento per gli enti locali, particolarmente utile per la concreta fase di applicazione di tali incentivi. Il focus entrerà nel merito delle possibili criticità al fine di orientare gli enti ad una corretta applicazione degli istituti.

  • Le differenze tra il nuovo art.45 del d.lgs. 36/2023 e il precedente art.113 del d.lgs. 50/2016;
  • Esame dei pareri più rilevanti della Corte dei conti sui precedenti incentivi;
  • Le precedenti criticità tra regolamento e criteri del contratto integrativo;
  • La relazione illustrativa del servizio studi di Camera e Senato;
  • La contabilizzazione degli incentivi tecnici secondo ARCONET;
  • Le indicazioni dei giudici contabili sull’applicazione degli incentivi nel nuovo codice;
  • L’obbligo di nomina del direttore dell’esecuzione per gli appalti di servizi e forniture;
  • Il rinvio a specifico allegato I.10 per le attività incentivabili;
  • Gli appalti di lavori e servizi considerati “complessi”;
  • La questione dell’IRAP secondo il MIT e il giudice di legittimità;
  • Le condizioni previste dalla normativa per erogare gli incentivi tecnici ai dirigenti;
  • La destinazione degli incentivi alle centrali di committenza;
  • Le recenti indicazioni dell’ANCI e della Conferenza delle Regioni sul regolamento degli incentivi tecnici.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet e si potranno porre domande tramite chat al termine del corso.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 130
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 130
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1/2 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

2 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 900 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.100 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI – è possibile utilizzare l’abbonamento per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il focus in differita, è fruibile previa attivazione del focus, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il focus in differita non potrà essere acquistato).

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it