LA COMPILAZIONE DELLE SCHEDE ANAC PER INIZIO PROCEDURE DI GARA, GESTIONE ESECUTIVA CONTRATTI E DI CHIUSURA CONTRATTO

Corso con esercitazioni su PCP e MEPA

  • Data/e
    giovedì 3 aprile 2025
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

SALOMONE PIETRO

Ingegnere. Dirigente di Settore di Ente Locale. Esperto in materia di contrattualistica pubblica ed amministrativa, specializzato in Project Management.
Scopri di più

Segretari Comunali – Resp.li Area Amministrativa, LL.PP. – Resp.li e Addetti Ufficio Contratti, Appalti, Acquisti, Tecnico, Legale .

Il corso affronta le modalità operative per la compilazione delle schede ANAC, sia la chiusura del contratto che di modifica, di annullamento del CIG ed altre schede di esecuzione del contratto sia su PCP che su MEPA.

  • AD5 – Affidamento diretto di appalti di importo inferiore a 5.000 euro.
  • Affidamento Diretto inferiore a 5.000 euro.
  • Articolo 49 c. 6; Articolo 50 c.1 lett.a) e b) decreto legislativo 36/2023.
  • P3_1 – Appalti e concorsi di progettazione esclusi.
  • Contratti Esclusi.
  • Delibera ANAC n. 584 del 19 dicembre 2023 (solo per i contratti esclusi soggetti a contributo ANAC).
  • P3_2 – Concessioni escluse Delibera ANAC n. 584 del 19 dicembre 2023 (solo per i contratti esclusi soggetti a contributo ANAC).
  • P3_3 – Contratti esclusi– Acquisizione del CIG figlio per adesione AQ/convenzione con successivo confronto competitivo (solo per procedure il cui
  • bando è stato pubblicato entro il 31/12/2023) Delibera ANAC n. 584 del 19 dicembre 2023.
  • P5 – Contratti esclusi o estranei, soggetti a sola tracciabilità.
  • P6_1 – Concessioni – Acquisizione del CIG figlio per adesione AQ/convenzione con successivo confronto competitivo (solo per concessioni affidate con accordi quadro/convenzioni il cui bando è stato pubblicato entro il 31/12/2023).
  • P6_2 – Appalti – Acquisizione del CIG figlio per adesione AQ/convenzione con successivo confronto competitivo (solo per appalti affidati con accordi quadro/convenzioni il cui bando è stato pubblicato entro il 31/12/2023).
  • P7_2 Procedura negoziata senza bando sottosoglia.
  • AD4 – Appalti e concessioni– Acquisizione del CIG figlio per adesione ad accordo quadro/convenzione senza successivo confronto competitivo.
  • AD2_25 – Settori Ordinari– Affidamento di lavori o servizi consistenti nella ripetizione di lavori o servizi analoghi (solo per procedure il cui bando è stato pubblicato entro il 31/12/2023 e che prevedono l’opzione della ripetizione di lavori/servizi analoghi).
  • AD2_26 – Settori Speciali– Affidamento di lavori o servizi consistenti nella ripetizione di lavori o servizi analoghi (solo per procedure il cui bando è stato pubblicato entro il 31/12/2023 e che prevedono l’opzione della ripetizione di lavori/servizi analoghi).
  • A3_6 – Affidamenti a società In-House.
  • ANN – Annullamento affidamento.
  • SC1 – Sottoscrizione del contratto.
  • I1 – Inizio esecuzione.
  • Schede M – Schede di modifica contrattuale.
  • SA1 – Stato avanzamento lavori (scheda di liquidazione per lavori, servizi e forniture).
  • RSU1- Richiesta subappalto.
  • ES1 – Esito richiesta.
  • CS1 – Conclusione subappalto.
  • SO1 – Sospensione esecuzione.
  • SQ1 – Superamento del quinto.
  • RI1 – Ripresa esecuzione.
  • AC1- Accordo bonario.
  • IR1 – Istanza di recesso.
  • CO1 – Conclusione superiore a 5.000 €.
  • CO2 – Conclusione inferiore a 5.000 €.
  • CL1- Collaudo.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione deve essere indicata sulla scheda di iscrizione e può essere modificata tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa fino a 7 giorni prima del corso.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi possiede già le credenziali e troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno fare domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
CORSO IN

DIRETTA

CORSO REGISTRATO VISIONE

DIFFERITA

Accesso area riservata v v
Partecipazione alla diretta del corso v
Quesiti al docente in diretta v
Materiale didattico/slides v v
Questionario di gradimento v v
Attestato di partecipazione v v
Videoregistrazione v

(fruibile per 10 giorni)

v

(fruibile per 90 giorni)

Test valutazione competenze (non obbligatorio) v v
Certificato attestazione competenze (non obbligatorio) v v

 

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta (tramite mail a segreteria@caldarinieassociati.it prima della diretta), lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 90 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 280 € 280 4 ore € 1.500 € 1.500
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 220 € 220 4 ore € 1.200 € 1.200

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli Enti con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero illimitato di dipendenti dell’Ente per un massimo di 30 giorni alla quota complessiva indicata.
  6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it