La digitalizzazione del ciclo di vita del contratto dal 1 gennaio 2024: una visione d’insieme (registrazione del 7/02/24)

  • Data/e
    Validità di 30 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali + 1 quesito
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

BERNASCONI SARA

Esperta di contrattualistica pubblica. Docente e formatrice in corsi di alta formazione e di formazione specialistica in materia di Appalti e Contratti Pubblici.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

Le autorizzazioni di polizia e il Il principio della digitalizzazione nel nuovo Codice dei contratti:

  • Il ciclo di vita digitale del contratto pubblico
  • Le piattaforme di approvvigionamento digitale e la certificazione (art. 26)
  • L’ecosistema digitale dei contratti pubblici
  • Il ruolo di ANAC e di AGID: le sanzioni
  • La BDNCP
  • sistemi dinamici di acquisizione
  • aste elettroniche
  • cataloghi elettronici
  • Accesso agli atti digitale e riservatezza

La fase di “programmazione digitale”

  • La pubblicazione dei programmi sulla BDNCP (art. 37) differita

La fase di “affidamento digitale”

  • La disponibilità delle piattaforme digitale come requisito base per la qualificazione delle stazioni appaltanti dal 1.1.2024: comunicazione in AUSA entro il 31.1.2024
  • la gestione di una procedura telematica, attraverso gli strumenti di e-procurement, guidati dal Bando tipo “telematico” di ANAC
  • Il Nuovo Codice dei Contratti e le novità delle piattaforme telematiche:
  • art. 27: la pubblicità degli atti di gara e la BDNCP
  • art. 81, 82, 83 e 85: la pubblicità legale sopra e sottosoglia
  • art. 88: disponibilità digitale dei documenti di gara
  • art. 91: la compilazione della documentazione di gara in piattaforma
  • art. 93: l’operato della commissione giudicatrice attraverso le piattaforme digitali
  • le verifiche di legge digitali attraverso il FVOE dal 1.1.2024 nella delibera ANAC n. 262 del 20 giugno 2023:
  • obbligatorietà, soggetti verificabili e verifiche effettuabili
  • l’interconnessione tramite la PDND
  • l’utilizzo del fascicolo virtuale: consultazione web diretta e caricamento da parte dell’OE
  • L’art. 24, 99: il FVOE e la verifica dei requisiti

La fase di “esecuzione digitale”

  • obblighi di comunicazioni attraverso le piattaforme digitali di e-procurement certificate:
  • l’avvio del contratto
  • la stipula del contratto
  • gli eventi: subappalto, modifiche del contratto, sospensioni, accordo bonario
  • la fine del contratto
  • collaudo/verifica di conformità/C.R.E.

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente  – durata 4 ore
  • 1 quesito al docente
  • Slides
  • Materiale di approfondimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 1

4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it