LA GESTIONE DEL PERSONALE NEL 2025

Novità normative e maggiori problematiche – Personale Enti pubblici Locali

  • Data/e
    giovedì 30 gennaio 2025
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

TAMASSIA LUCA

Avvocato, Esperto in organizzazione pubblica e gestione del personale; consulente Enti locali e Amministrazioni Pubbliche.
Scopri di più

Dirigenti, Responsabili, Funzionari ed addetti dei Settori Personale; Segretari, Direttori, Assessori, Responsabili degli Uffici Affari Generali e Finanziari e tutti i Dirigenti/Responsabili di servizio di PA.

  • Il nuovo regime assunzionale degli Enti Locali per l’anno 2025.
  • La sospensione, per il solo anno 2025, degli effetti giuridici prodotti dal D.L. n. 34/2019 e dal relativo decreto attuativo 17.3.2020 in materia di facoltà assunzionali.
  • Le limitazioni alle capacità assunzionali intervenute con la legge di bilancio 2025: il regime del turn-over.
  • Le modalità di calcolo delle facoltà assunzionali degli enti dopo la legge di bilancio 2025.
  • Il computo della spesa derivante dalle cessazioni di personale nell’anno 2024.
  • Il calcolo delle assunzioni di personale per il 2025: sospensione degli effetti del criterio della sostenibilità finanziaria.
  • La gestione delle procedure di reclutamento di personale nel 2025: le procedure di reclutamento previste nel programma dei fabbisogni di personale relativo al 2024, ma non attivate al 31.12.2024.
  • La gestione delle procedure di reclutamento di personale nel 2025: procedure attivate nel corso del 2024, ma non ancora concluse al 31.12.2024.
  • Le modalità di calcolo della spesa generata dalle progressioni di carriera e la relativa incidenza sul calcolo dei limiti assunzionali.
  • Gli effetti della mobilità esterna di personale ai fini del calcolo delle facoltà assunzionali.
  • Il residuo delle facoltà assunzionali non utilizzate nel 2024 e la loro eventuale utilizzabilità nel 2025.
  • L’impostazione del programma dei fabbisogni di personale per il triennio 2025-2027: pianificazione a geometria variabile secondo i diversi regimi assunzionali.
  • L’acquisizione delle economie da riduzione delle facoltà assunzionali al bilancio degli enti.
  • L’utilizzo delle eventuali economie strutturali conseguenti alla contrazione delle capacità assunzionali per l’incremento dei fondi di finanziamento del trattamento accessorio del personale.
  • L’incremento delle risorse decentrate nel limite del 10% dei fondi determinati per l’anno 2016, ai sensi dell’art. 23, comma 2, del Dlgs. n. 75/2017.
  • L’incremento della parte stabile dei fondi conseguente alla eventuale realizzazione di economie permanenti nell’esercizio delle facoltà assunzionali degli enti.
  • La formulazione del programma dei fabbisogni di personale per l’anno 2025 e la conseguente rideterminazione della dotazione organica.
  • La programmazione dei fabbisogni di personale per gli anni 2026 e 2027 nell’ambito del piano triennale.
  • I limiti finanziari della dotazione organica riformulata ai sensi del DM. 8.5.2018.
  • La gestione del fondo di finanziamento del trattamento economico accessorio tra incrementi da eventuali economie dalle facoltà assunzionali ed incrementi e decrementi di cui al DL. n. 34/2019.
  • Altri argomenti complementari ed integrativi del regime assunzionale e della costituzione e gestione dei fondi di finanziamento del trattamento economico accessorio.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione indicata sulla scheda di iscrizione può essere modificata anche successivamente tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in DIRETTA comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze (facoltativo)
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 280 € 280 4 ore € 1.500 € 1.500
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 220 € 220 4 ore € 1.200 € 1.200

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli Enti con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero illimitato di dipendenti dell’Ente per un massimo di 30 giorni alla quota complessiva indicata.
  6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it