LA GESTIONE DOCUMENTALE NEL PIANO TRIENNALE PER L’INFORMATICA NELLA PA 2024–2026

Adempimenti per l’applicazione e il consolidamento delle Linee guida per la formazione, gestione e conservazione documentale e della normativa in tema di P.A. digitale in vista dei monitoraggi, controlli e possibili sanzioni da parte di AgID.

  • Data/e
    martedì 7 maggio 2024
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

CATANI SABRINA

Funzionario Ente locale, specializzata in archivistica informatica, esperta in gestione documentale, conservazione, processi di dematerializzazione e creazione di iter informatici e privacy, autrice di pubblicazioni in materia.
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Evento concluso.

Responsabili ed addetti alla gestione documentale ed archivi, dipendenti coinvolti nella dematerializzazione di processi amministrativi, nella produzione, ricezione, gestione e conservazione di documenti informatici, nella protezione dei dati personali, dipendenti della P.A. in generale.

Il Piano triennale per l’informatica nella PA, pubblicato lo scorso mese di febbraio, pone come centrale il tema della gestione documentale, in particolare al Capitolo 3 “Servizi” prevede il consolidamento dell’applicazione delle Linee guida per la formazione, gestione e conservazione documentale dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e delle norme relative alla digitalizzazione della P.A.

Le Linee guida, in vigore dal 1° gennaio 2022, delineano i necessari adeguamenti organizzativi e funzionali richiesti alle pubbliche amministrazioni per l’applicazione e il consolidamento dei principi di trasformazione digitale previsti dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e dal Testo Unico sulla Documentazione Amministrativa (TUDA) assicurando la corretta impostazione metodologica per la loro realizzazione.

Le P.A. sono tenute ad adeguare i propri sistemi di gestione informatica dei documenti alle Linee guida,  nonché ad ottemperare alle misure previste dalla normativa in tema di P.A. digitale al fine di ottenere processi documentali conformi alle stesse. Il corretto assolvimento degli obblighi di trasformazione digitale incide significativamente sull’efficacia e l’efficienza della P.A migliorando i processi interni, ma costituisce soprattutto un elemento fondamentale per realizzare servizi di alta qualità per cittadini e imprese, assicurando trasparenza, accessibilità e protezione di dati e documenti.

Nell’ambito delle sue funzioni di vigilanza, verifica, controllo e monitoraggio, previste dall’articolo 18-bis del CAD, AgID ha previsto di avviare un’attività di monitoraggio riguardante l’adempimento da parte delle PA degli obblighi specificati dalle Linee guida con facoltà di irrogare sanzioni amministrative pecuniarie nel minimo di euro 10.000 e nel massimo di euro 100.000 nei confronti delle amministrazioni inadempienti.

Entro il mese di giugno 2024 AgID svilupperà un modello di controllo, che le consentirà di procedere con un monitoraggio sistematico entro il 2025 delle disposizioni sulla Gestione documentale, ed entro il 2026 di quelle relative alla Conservazione digitale. In particolare è richiesta alle PA, entro giugno 2025, la redazione e pubblicazione in Amministrazione trasparente del manuale di gestione documentale e la nomina del responsabile della gestione documentale ed entro giugno 2026 la redazione e pubblicazione del manuale di conservazione e la nomina del responsabile della conservazione.

Durante il corso verranno analizzate le previsioni delle Linee Guida e normative che saranno sottoposte a monitoraggio da parte di AgID fornendo le indicazioni per l’attuazione e il consolidamento delle stesse in armonia con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali (GDPR) e con la corretta applicazione delle misure di sicurezza ICT.

  • Le norme sulla P.A. digitale.
  • Le linee guida AGID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.
  • Violazione degli obblighi di transizione al digitale e sanzioni per le P.A. da parte di AgID.
  • Adeguamento organizzativo e funzionale delle pubbliche amministrazioni digitali (AOO, servizio per la gestione documentale, ruoli e responsabilità).
  • Esame adempimenti monitorati da AgID e previsti dalle Linee Guida e da altre norme sulla P.A. digitale:
  • gestione appropriata dei documenti sin dalla loro fase di formazione per il corretto adempimento degli obblighi di natura amministrativa, giuridica e archivistica tipici della gestione degli archivi pubblici, come delineato nel paragrafo 1.11 delle Linee guida;
    • gestione dei flussi documentali mediante aggregazioni documentali informatiche (fascicoli), come specificato nel paragrafo 3.3;
    • nomina dei ruoli e delle responsabilità previsti, come specificato ai paragrafi 3.1.2 e 4.4 (Responsabile della Gestione documentale e Responsabile della Conservazione);
    • adozione del Manuale di gestione documentale e del Manuale di conservazione, come specificato ai paragrafi 3.5 e 4.7;
    • pubblicazione dei provvedimenti formali di nomina e dei manuali in una parte chiaramente identificabile dell’area «Amministrazione trasparente», prevista dall’art. 9 del d.lgs. 33/2013;
    • rispetto delle misure minime di sicurezza ICT, emanate da AGID con circolare del 18 aprile 2017, n. 2/2017;
    • rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali, ai sensi dell’art. 32 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR);
    • trasferimento dei documenti al sistema di conservazione, ai sensi del paragrafo 4 e dell’art. 44, comma 1-bis, del CAD.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.500 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.600 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it

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