LA NUOVA SANATORIA EDILIZIA DOPO LA LEGGE N. 105/2024 DI CONVERSIONE DEL D.L. 69/2024 (c.d. ‘Salva Casa’)

  • Data/e
    lunedì 30 settembre 2024
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

PAOLI LORENZO

Architetto. Dirigente del Settore Governo del Territorio di Comune. Consulente ANCI. Docente di corsi di formazione su temi riguardanti la legislazione in materia di edilizia, urbanistica e tutela del paesaggio.
Scopri di più

Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti di Settore Tecnico, Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia e Ambiente di Ente Locale.

Le nozioni fondamentali di riferimento:

  • abuso formale e abuso sostanziale;
  • rilevanza penale o meno dell’abuso edilizio;

La sanatoria edilizia ‘ordinaria’ (nelle ipotesi residue, dopo l’entrata in vigore della Legge 105/2024):

  • il presupposto della c.d. ‘doppia conformità’ urbanistico-edilizia;
  • il permesso di costruire in sanatoria: titolarità dell’istanza, termini temporali di presentazione;
  • la formazione del silenzio-rigetto in caso di mancata definizione dell’istanza nei termini prescritti;
  • gli effetti della sanatoria ‘ordinaria’ sui procedimenti sanzionatori (penali e amministrativi).

Una ‘sanatoria’ particolare: l’effetto legittimante delle sanzioni sostitutive del ripristino, dopo le modifiche al TUED introdotte dal D.L. 69/2024 e relativa legge di conversione n. 105/2024 (artt. 33, 34, 37 e 38 TUED / c.d. ‘fiscalizzazione’ dell’abuso)

L’introduzione della nuova sanatoria ‘semplificata’ per le ipotesi di parziale difformità o variazioni essenziali al Permesso di Costruire, e per gli interventi realizzati in assenza o difformità dalla SCIA (nuovo art. 36-bis TUED):

  • i consolidati orientamenti della giurisprudenza prima del D.L. 69/2024;
  • i requisiti ‘asimmetrici’ per conseguire la ‘nuova’ sanatoria: la conformità “urbanistica” al momento della presentazione dell’istanza, e la conformità “edilizia” al momento della realizzazione delle opere abusive;
  • la sanatoria ‘condizionata’ all’esecuzione di interventi di conformazione;
  • il previo accertamento di compatibilità paesaggistica per gli interventi ricadenti in aree soggette a tutela: ambito di applicazione della nuova disciplina (art. 36-bis, comma 4) e possibili problematiche interpretative e applicative derivanti dal mancato coordinamento con gli artt. 167 e 181 del Codice;
  • la formazione del silenzio-assenso sull’istanza di permesso in sanatoria;
  • il pagamento delle somme dovute a titolo di oblazione come presupposto per la formazione del titolo in sanatoria e la riduzione degli importi in presenza di doppia conformità urbanistico-edilizia;
  • la controversa natura della SCIA in sanatoria alla luce della più recente giurisprudenza;
  • i dubbi relativi agli effetti della nuova sanatoria sui procedimenti penali;
  • i possibili impatti del nuovo istituto sui procedimenti di formazione degli strumenti urbanistici.

La regolarizzazione di casi particolari di interventi eseguiti in parziale difformità dal titolo edilizio: le varianti in corso d’opera costituenti parziale difformità dal titolo rilasciato prima dell’entrata in vigore della legge 10/1977 (nuovo art. 34-ter, commi 1-3).

Possibili nodi problematici nella definizione di istanze di sanatoria edilizia:

  • il termine ultimo per la proposizione dell’istanza in caso di possibile acquisizione del bene abusivo; per inottemperanza all’ordine di demolizione e ripristino dello stato dei luoghi;
  • la risalenza nel tempo delle opere abusive (ante 1942 / ante 1967);
  • i casi di contrasto in itinere per sopravvenute previsioni urbanistiche;
  • le richieste di sanatoria per opere nel frattempo ‘liberalizzate’ ex lege;
  • la non sanabilità per (solo) contrasto con norme poste a tutela di vincoli paesaggistici o culturali;
  • l’ammissibilità o meno del rilascio di un titolo con condizioni o prescrizioni nelle ipotesi di sanatoria ‘ordinaria’;
  • l’esecuzione solo parziale delle opere assentite.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.500 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.600 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it