LA PROGETTAZIONE E L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA POST DECRETO CORRETTIVO APPALTI

Dagli aspetti contrattuali con l’esperta in materia di contratti pubblici ai contenuti con il tecnologo alimentare

  • Data/e
    mercoledì 2 aprile 2025
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docenti

GRASSI ALBERTO

Esperto specializzato nella stesura di capitolati d’appalto per il settore della refezione scolastica.
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BERNASCONI SARA

Esperta di contrattualistica pubblica. Docente e formatrice in corsi di alta formazione e di formazione specialistica in materia di Appalti e Contratti Pubblici.
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Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Servizi, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato della PA., Servizi alla Persona e Servizi Scolastici.

L’affidamento del servizio di refezione scolastica è diventato, ormai, uno tra i contratti più complessi da progettare e da appaltare e a maggior rischio di contenzioso, sia per i margini di guadagno incrementali che lo rendono appetibile agli operatori economici, sia per il grado di maturità raggiunto dal mercato di riferimento, con imprese competenti, professionalizzate e sempre più agguerrite nei confronti della P.A. Inoltre il decreto correttivo ha innovato diversi istituti, quale l’individuazione del CCNL leader di settore e la revisione dei prezzi, con una diretta applicazione su tali tipologie di contratti.

Tali criticità di contesto richiedono, in capo al RUP, competenze e abilità specifiche. In fase di progettazione del servizio, il RUP tecnico deve essere in grado di descrivere in modo oggettivo e completo le modalità operative di organizzazione del servizio, anche con riferimento agli aspetti alimentari dei diversi menù: il capitolato redatto prima della procedura di gara deve consentirgli, in fase esecutiva, di esercitare quel controllo prestazionale necessario a garantire la qualità del servizio, con penali equilibrate sufficientemente dissuasive ma applicabili nelle situazioni concrete e con metodi di gestione del flusso degli incassi dall’utenza e dei pagamenti all’impresa efficaci. Per la gestione della gara, il RUP deve inoltre stimare un congruo valore a base d’asta, non solo tenendo conto del costo delle derrate alimentari, aumentato dopo l’approvazione dei CAM (DM 65/2020) a seguito delle note e perduranti criticità a livello internazionale, ma stimando anche l’incidenza del costo della manodopera e degli altri costi rilevanti per l’esecuzione del servizio (trasporti, gestione del centro cottura, utenze, acquisto arredi e attrezzature…). La gestione della gara vera e propria richiede infine competenze giuridiche e conoscenze tecniche specifiche, dalla predisposizione dei criteri premiali di valutazione delle offerte, che devono risultare efficaci rispetto agli obiettivi prefissati ma non sproporzionati rispetto alla base d’asta, all’individuazione dei requisiti di partecipazione e alle modalità  di attribuzione dei punteggi tecnici ed economici.

Il corso ha l’obiettivo, con l’intervento di un esperto in materia di contratti pubblici e di un tecnologo alimentare, di orientare i RUP nel difficile compito di progettare e appaltare il servizio di refezione scolastica, con l’obiettivo di evitare contenziosi sia in fase di gara, sia nella successiva fase esecutiva con il soggetto aggiudicatario.

PARTE I – SEZIONE GIURIDICA (docente Dr.ssa Sara Bernasconi—esperta in contratti pubblici)

La progettazione del servizio di refezione scolastica:

  • L’inquadramento giuridico: differenze giuridiche e procedurali tra:
  • L’appalto.
  • La concessione.

Il commento alle principali clausole contrattuali da inserire nel capitolato descrittivo e prestazionale:

  • La definizione dell’oggetto del contratto: l’appalto congiunto e disgiunto con il servizio di consegna pasti a domicilio.
  • La valorizzazione dell’importo dell’affidamento ex art. 35 c. 4 del codice: L’importo a base di gara, opzione di proroga tecnica e servizi analoghi ex art. 63 c. 5 del Codice.
  • La definizione delle modalità di pagamento.
  • Il calcolo del valore stimato della manodopera ex art. 23 c. 16 del Codice.
  • Il CCNL, alla luce del correttivo.
  • La revisione dei prezzi obbligatoria ex art. 29 del DL 4/2022, alla luce del correttivo.
  • Le penali e il controllo in fase esecutiva.
  • La verifica di conformità del servizio/CRE.

Una guida per l’individuazione dei criteri premianti nell’OEPV: un commento ai criteri comunemente utilizzati

  • Il centro di cottura.
  • Il sistema informatico di pagamento.
  • Il piano dei trasporti.
  • Il piano delle sanificazioni.
  • Le proposte di arredi attrezzature.
  • Il piano di formazione del personale.
  • Le proposte formative per le scuole e la cittadinanza.
  • I pasti aggiuntivi.
  • Le iniziative di catering per il Comune.

I requisiti partecipazione

  • Le white list.
  • I requisiti di capacità economica e finanziaria, alla luce del nuovo correttivo.
  • I requisiti di capacità tecnica e professionale, alla luce del nuovo correttivo.

PARTE II – SEZIONE TECNICA (docente Dr. Alberto Grassi—esperto tecnologo alimentare)

I CAM (Criteri Ambientali Minimi) Servizio di ristorazione collettiva e fornitura derrate alimentari approvati con DM n. 65 del 10 Marzo 2020:

  • La definizione dei CAM e principali obbiettivi.
  • Le novità introdotte dai CAM approvati con il DM 65/2020 rispetto ai precedenti CAM (2011).
  • L’impatto dei CAM sull’elaborazione del capitolato del servizio di refezione scolastica e loro inserimento nei criteri di aggiudicazione.
  • La gestione delle percentuali minime richieste riferite ai prodotti biologici, al km 0 o a filiera corta.
  • Le strategie per l’attuazione dei controlli per la verifica del rispetto dei CAM da parte delle ditte di ristorazione.

Il costo pasto nella refezione scolastica (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado)

  • Il costo pasto nella refezione scolastica: elementi economici e relative percentuali di impatto.
  • L’analisi degli elementi economici maggiormente impattanti sul costo pasto.
  • Il costo pasto in Italia: analisi dell’andamento del costo pasto nei principali capoluoghi di provincia (report 2020/21) e considerazioni per l’adeguamento alla situazione attuale (crisi energetica e disponibilità  materie prime).

ATS e MENU’: ruoli e compiti

  • ATS locali e Direzione Igiene degli Alimenti e Nutrizione.
  • Il ruolo dell’ATS rispetto ai menù della refezione scolastica: dal nido alle scuole secondarie di primo grado.
  • I macro elementi distintivi per la composizione dei menù.
  • Le merende negli asili e nella scuola dell’infanzia.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione deve essere indicata sulla scheda di iscrizione e può essere modificata tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa fino a 7 giorni prima del corso.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi possiede già le credenziali e troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno fare domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
CORSO IN

DIRETTA

CORSO REGISTRATO VISIONE

DIFFERITA

Accesso area riservata v v
Partecipazione alla diretta del corso v
Quesiti al docente in diretta v
Materiale didattico/slides v v
Questionario di gradimento v v
Attestato di partecipazione v v
Videoregistrazione v

(fruibile per 10 giorni)

v

(fruibile per 90 giorni)

Test valutazione competenze (non obbligatorio) v v
Certificato attestazione competenze (non obbligatorio) v v

 

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta (tramite mail a segreteria@caldarinieassociati.it prima della diretta), lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 90 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 280 € 280 4 ore € 1.500 € 1.500
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 220 € 220 4 ore € 1.200 € 1.200

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli Enti con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero illimitato di dipendenti dell’Ente per un massimo di 30 giorni alla quota complessiva indicata.
  6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

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