Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Servizi, Contratti e Gare, Provveditorato/economato della PA., Servizi alla Persona e Servizi Scolastici.
Dagli aspetti contrattuali con l’esperta in materia di contratti pubblici ai contenuti con il tecnologo alimentare
Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Servizi, Contratti e Gare, Provveditorato/economato della PA., Servizi alla Persona e Servizi Scolastici.
L’affidamento del servizio di refezione scolastica è diventato, ormai, uno tra i contratti più complessi da progettare e da appaltare e a maggior rischio di contenzioso, sia per i margini di guadagno incrementali che lo rendono appetibile agli operatori economici, sia per il grado di maturità raggiunto dal mercato di riferimento, con imprese competenti, professionalizzate e sempre più agguerrite nei confronti della P.A. Inoltre il decreto correttivo ha innovato diversi istituti, quale l’individuazione del CCNL leader di settore e la revisione dei prezzi, con una diretta applicazione su tali tipologie di contratti.
Tali criticità di contesto richiedono, in capo al RUP, competenze e abilità specifiche. In fase di progettazione del servizio, il RUP tecnico deve essere in grado di descrivere in modo oggettivo e completo le modalità operative di organizzazione del servizio, anche con riferimento agli aspetti alimentari dei diversi menù: il capitolato redatto prima della procedura di gara deve consentirgli, in fase esecutiva, di esercitare quel controllo prestazionale necessario a garantire la qualità del servizio, con penali equilibrate sufficientemente dissuasive ma applicabili nelle situazioni concrete e con metodi di gestione del flusso degli incassi dall’utenza e dei pagamenti all’impresa efficaci. Per la gestione della gara, il RUP deve inoltre stimare un congruo valore a base d’asta, non solo tenendo conto del costo delle derrate alimentari, aumentato dopo l’approvazione dei CAM (DM 65/2020) a seguito delle note e perduranti criticità a livello internazionale, ma stimando anche l’incidenza del costo della manodopera e degli altri costi rilevanti per l’esecuzione del servizio (trasporti, gestione del centro cottura, utenze, acquisto arredi e attrezzature…). La gestione della gara vera e propria richiede infine competenze giuridiche e conoscenze tecniche specifiche, dalla predisposizione dei criteri premiali di valutazione delle offerte, che devono risultare efficaci rispetto agli obiettivi prefissati ma non sproporzionati rispetto alla base d’asta, all’individuazione dei requisiti di partecipazione e alle modalità di attribuzione dei punteggi tecnici ed economici.
Il corso ha l’obiettivo, con l’intervento di un esperto in materia di contratti pubblici e di un tecnologo alimentare, di orientare i RUP nel difficile compito di progettare e appaltare il servizio di refezione scolastica, con l’obiettivo di evitare contenziosi sia in fase di gara, sia nella successiva fase esecutiva con il soggetto aggiudicatario.
PARTE I – SEZIONE GIURIDICA (docente Dr.ssa Sara Bernasconi—esperta in contratti pubblici)
La progettazione del servizio di refezione scolastica:
Il commento alle principali clausole contrattuali da inserire nel capitolato descrittivo e prestazionale:
Una guida per l’individuazione dei criteri premianti nell’OEPV: un commento ai criteri comunemente utilizzati
I requisiti partecipazione
PARTE II – SEZIONE TECNICA (docente Dr. Alberto Grassi—esperto tecnologo alimentare)
I CAM (Criteri Ambientali Minimi) Servizio di ristorazione collettiva e fornitura derrate alimentari approvati con DM n. 65 del 10 Marzo 2020:
Il costo pasto nella refezione scolastica (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado)
ATS e MENU’: ruoli e compiti
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione deve essere indicata sulla scheda di iscrizione e può essere modificata tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa fino a 7 giorni prima del corso.
CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO
Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi possiede già le credenziali e troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.
STRUMENTAZIONE NECESSARIA
Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno fare domande tramite chat.
REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET
Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:
CORSO IN
DIRETTA |
CORSO REGISTRATO VISIONE
DIFFERITA |
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Accesso area riservata | v | v |
Partecipazione alla diretta del corso | v | |
Quesiti al docente in diretta | v | |
Materiale didattico/slides | v | v |
Questionario di gradimento | v | v |
Attestato di partecipazione | v | v |
Videoregistrazione | v
(fruibile per 10 giorni) |
v
(fruibile per 90 giorni) |
Test valutazione competenze (non obbligatorio) | v | v |
Certificato attestazione competenze (non obbligatorio) | v | v |
In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta (tramite mail a segreteria@caldarinieassociati.it prima della diretta), lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 90 giorni.
Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it
Corso in diretta (singolo partecipante) |
Corso registrato in differita2 (singolo partecipante) |
Abbonamenti1 (ogni partecipante) |
Pacchetto Speciale Diretta4 (max 20 dipendenti) |
Pacchetto Speciale Differita5 (numero illimitato di dipendenti) |
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Enti Pubblici e Privati | € 280 | € 280 | 4 ore | € 1.500 | € 1.500 |
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) | € 220 | € 220 | 4 ore | € 1.200 | € 1.200 |
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.
Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.
Note per sconti e promozioni
Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it
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