LA REDAZIONE DEL BILANCIO DI GENERE NELLA P.A.

Kit di strumenti pratici e buone prassi

  • Data/e
    mercoledì 9 ottobre 2024
  • Orario
    11.30-13.30
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

ALIZZI ILENIA

Avvocato – Responsabile Contenzioso di Comune capoluogo di provincia, docente e consulente PA.
Scopri di più

Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, di Ente Locale, Regioni, Asp.

Il bilancio di genere consiste nell’analisi del bilancio da un punto di vista di genere.

Numerosi gli obiettivi che la P.A. può perseguire attraverso la redazione del bilancio di genere e tra questi:

  • Equità: accresce la consapevolezza dell’impatto che le politiche pubbliche possono avere sulle diseguaglianze di genere;
  • Trasparenza: promuove una maggiore trasparenza nella pianificazione e nella gestione delle finanze pubbliche, evidenziando pratiche potenzialmente discriminatorie;
  • Efficienza: assicura una maggiore efficacia degli interventi, tramite una chiara definizione di obiettivi di genere da raggiungere.

Il focus si propone di analizzare brevemente il quadro normativo vigente in materia per poi focalizzare l’attenzione sulle tecniche di redazione del bilancio di genere.

Il taglio pratico è accentuato dall’esame di una serie di strumenti pratici su come integrare una prospettiva di genere nelle P.A., utilizzando descrizioni dettagliate, liste di controllo e esempi provenienti da diverse Amministrazioni.

I funzionari e i dirigenti e gli amministratori coinvolti nella pianificazione e nella gestione delle finanze pubbliche costituiscono pertanto il principale gruppo destinatario del kit di strumenti.

Il corso si propone di fornire informazioni e indicazioni pratiche ai dipendenti pubblici e agli amministratori impegnati nell’attuazione del principio di buon governo della parità di genere.

PARTE PRIMA

  • Il bilancio di genere: inquadramento normativo
  • L’importanza del bilancio di genere nella P.A.

SECONDA PARTE

  • Tecniche di redazione del bilancio di genere
  • Esempi di buone prassi

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet e si potranno porre domande tramite chat al termine del corso.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni.

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 90
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 90
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1/2 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

2 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 800 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.000 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note:

  1. ABBONAMENTO CORSI – è possibile utilizzare l’abbonamento per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it