LA SPESA DEI COMUNI IN MATERIA DI MINORI

La spesa dei Comuni a seguito di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria in materia di minori: il recupero economico dalla famiglia

  • Data/e
    giovedì 12 dicembre 2024
  • Orario
    9.00-12.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

UBEZIO MARCO

Avvocato e docente con specifica competenza in materia civilistica e in ambito socio sanitario e appalti pubblici.
Scopri di più

Dirigenti, Funzionari, Assistenti Sociali, Collaboratori e Dipendenti di Comuni e di altri Enti Locali, dei Settori Servizi Sociali.

L’evoluzione ed il potenziamento dei servizi alla persona, il sensibile incremento della popolazione residente, con la conseguente mutazione del tessuto sociale, ed i cambiamenti della normativa impongono una riflessione sugli strumenti di governo a disposizione.

Sono di competenza dei Comuni le prese in carico di:

  • minori sottoposti a provvedimenti di tutela promosse dal Tribunale per i Minorenni e dal Tribunale Ordinario;
  • nuclei familiari multiproblematici con coinvolgimento ed integrazione sociosanitaria e /o altri servizi
  • nuclei famigliari con figli minori in situazione di deprivazione socioculturale e/o socioeconomico;
  • M.S.N.A., anche richiedenti asilo, in stretto collaborazione con il sistema di accoglienza nazionale;

Sono di competenza dei Comuni le funzioni di:

  • indagine socio ambientale disposta dall’Autorità Minorile
  • progettazione ed assegnazione della funzione di controllo sull’esecuzione della gestione dei servizi
  • progettazioni specifiche in collaborazione con associazioni di Volontariato locali e con l’Ambito Sociale;

In relazione all’allontanamento del minore, si pone un approfondimento sull’obbligo dei genitori al mantenimento del figlio.

L’art. 147 del Codice Civile stabilisce: “Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l’obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli.” Tali doveri sono estesi anche ai genitori non sposati, ai sensi dell’art. 261 del Codice Civile: “Il riconoscimento comporta da parte del genitore l’assunzione di tutti i doveri e di tutti i diritti che egli ha nei confronti dei figli.”

Anche nel caso di genitori separati (prima sposati o conviventi) l’art. 155 c.c. comma 4, prevede che, salvo diversi accordi tra i coniugi, ciascuno dei genitori debba provvedere al mantenimento del figlio in misura proporzionale al reddito percepito. Il dovere al mantenimento dei figli resta valido persino per i genitori dichiarati decaduti dalla potestà genitoriale, così come stabilito da alcune sentenze della suprema Corte di Cassazione.

Il percorso di formazione si pone gli obiettivi di fornire agli operatori dei Comuni interessati:

  • una conoscenza della tematica
  • gli strumenti tecnici necessari per la definizione di un percorso di costruzione di un regolamento per la compartecipazione alle spese per il collocamento in strutture residenziali e l’affidamento familiare.
  • Legislazione di riferimento, con richiamo a leggi comunitarie, nazionali e regionali.
  • La giurisprudenza
  • La competenza del Comune in ordine alla tutela del minore in attuazione dei provvedimenti dell’autorità giudiziaria minorile
  • Intervento dei servizi sociali: obbligo o facoltà?
  • Gli oneri derivanti dall’affido famigliare o dall’ospitalità in strutture residenziali per minori sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria
  • La suddivisione degli oneri tra Comuni. I pareri ministeriali.
  • La responsabilità del Funzionario e dell’Operatore Sociale
  • I provvedimenti di affidamento all’Ente
  • Il ruolo della famiglia, a norma del Codice Civile
  • L’I.S.E.E. di riferimento
  • Ipotesi di regolamento
  • Le pronunce della magistratura contabile
  • La compartecipazione
  • Proposta di quesiti e situazioni

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione indicata sulla scheda di iscrizione può essere modificata anche successivamente tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in DIRETTA comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze (facoltativo)
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

 

Corso in diretta

(singolo partecipante)

Corso registrato

in differita2

(singolo partecipante)

Abbonamenti1 Pacchetto Speciale Diretta4 (max 20 dipendenti) Pacchetto

Speciale

Differita

(numero illimitato di dipendenti)

Enti Pubblici e Privati € 250 € 250 3 ore=

1 partecipante 

€ 1.200 € 1.300
Piccoli Comuni3
(fino 8.000 ab.)
€ 180 € 180 3 ore=

1 partecipante 

 € 900 € 1.000 

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per gli tutti gli Enti con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero illimitato di dipendenti dell’Ente per un massimo di 30 giorni alla quota complessiva indicata.
  6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it