LA STESURA DEL REGOLAMENTO PER GLI ACQUISTI SOTTO SOGLIA ED IL PRINCIPIO DI ROTAZIONE

  • Data/e
    lunedì 28 ottobre 2024
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

BIANCARDI SALVIO

Funzionario Settore Economato-Approvvigionamenti di Comune Capoluogo di Provincia. Autore di pubblicazioni in materia. Docente PA.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

Come noto, il principio di rotazione ha la finalità di evitare la formazione di rendite di posizione (asimmetrie informative) e persegue l’effettiva concorrenza, poiché permette la turnazione tra i diversi operatori nella realizzazione dell’appalto distribuendo, con tali modalità, le opportunità di lavoro tra le imprese. Va comunque evidenziato che il principio di rotazione è da sempre uno degli istituti giuridici più problematici e controversi all’interno della disciplina degli appalti.

L’adozione di un regolamento per gli acquisti sotto soglia può consentire alla stazione appaltante di gestire in modo adeguato il principio di rotazione, mediante una ripartizione degli appalti in fasce di valore economico ed ulteriori regole da applicare per una gestione più performante degli appalti.

Il corso, di taglio operativo, esamina le regole concernenti il principio di rotazione e le disposizioni che disciplinano le procedure negoziate sotto soglia e gli affidamenti diretti con particolare riferimento agli appalti di servizi e forniture, alla luce della nuova disciplina introdotta dal D.Lgs. 36/2023, guidando le amministrazioni alla stesura di un regolamento che possa essere d’ausilio nella quotidiana gestione degli appalti.

Durante il corso verrà esaminato un modello di regolamento che verrà reso disponibile.

 La procedura mediante affidamento diretto

  • Regole generali e presupposti: la definizione di affidamento diretto. L’interesse transfrontaliero. Il rispetto delle disposizioni riguardanti il contenimento della spesa. La possibilità di dotarsi di un regolamento;
  • La procedura: richiesta di preventivi e le altre modalità di confronto. Il mono provvedimento e i relativi contenuti. Il divieto di utilizzo del sorteggio e di altri metodi casuali di individuazione degli o.e. da contattare. L’avviso sui risultati delle procedure di affidamento e la sua pubblicazione;
  • Il controllo sul possesso dei requisiti. I controlli sui requisiti e le regole per gli appalti di valore inferiore a 40.000 euro. Le sanzioni in caso di dichiarazioni mendaci;
  • Le Garanzie: garanzia provvisoria e definitiva;
  • Il principio di rotazione: Le nuove disposizioni dettare per l’applicazione del principio di rotazione. Le fasce d’importo. Le categorie merceologiche. La deroga al principio di rotazione e gli elementi motivazionali. I casi in cui non trova applicazione il principio di rotazione;
  • Altre disposizioni: Esclusione automatica delle offerte anomale. Termini di conclusione della procedura di affidamento diretto. I termini dilatori.

La procedura negoziata

  • Regole generali e presupposti: Definizione. Le regole propedeutiche da rispettare per effettuare una procedura negoziata. L’obbligo di utilizzo delle procedure ordinarie.
  • La procedura: La determina a contrarre. Utilizzo di albi ed elenchi. Il numero minimo di operatori da consultare. I criteri di aggiudicazione. L’esecuzione anticipata. L’avviso sui risultati della procedura.
  • L’indagine di mercato: Le modalità di svolgimento dell’indagine di mercato. La pubblicità da assicurare all’indagine di mercato. L’assenza di un vincolo della stazione appaltante verso gli o.e. I contenuti dell’avviso di indagine di mercato. Criteri e modalità per la riduzione degli operatori da invitare.
  • L’utilizzo dell’albo degli operatori economici: L’avviso pubblico per la costituzione dell’albo. Gli strumenti di pubblicità. I requisiti per l’iscrizione e il possesso dei requisiti. La valutazione delle istanze di iscrizione. Il silenzio accoglimento. I casi di esclusione dall’albo.
  • La Commissione giudicatrice nelle procedure negoziate sotto soglia: La partecipazione del RUP e la possibilità di svolgere il ruolo di presidente.
  • L’esclusione automatica delle offerte anomale: Le modalità ed i criteri previsti dal nuovo codice.
  • La durata della procedura: I termini di conclusione della procedura. La decorrenza del termine. La proroga del termine. I termini dilatori.
  • Il principio di rotazione: Regole e modalità.

La stesura del regolamento per gli acquisti sotto soglia

Esame di un modello di regolamento

  • I principali contenuti da inserire nel regolamento:
  • I Criteri oggettivi per individuare gli operatori economici da invitare (al posto del sorteggio);
  • Campione da fissare in percentuale per i controlli da effettuare sulle autocertificazioni riguardanti gli affidamenti diretti di valore inferiore ad € 40.000;
  • Previsione delle modalità operative per effettuare i controlli a campione sopra descritti;
  • La suddivisione in fasce di valore economico;
  • La rilevanza temporale della rotazione riferita all’ultimo affidamento/aggiudicazione;
  • Elementi valutativi per definire l’interesse “transfrontaliero certo”;
  • Divieto di frazionamento (con particolare riferimento agli affidamenti di valore infra € 5.000, per i quali vale la deroga alla rotazione);
  • Riparto degli appalti in soglie di valore;
  • La motivazione in merito all’utilizzo di procedure ordinarie sotto soglia (tranne il caso in cui ricorra l’interesse trasfrontaliero certo);
  • Anomalia nel sotto soglia;
  • Disciplina dell’albo fornitori.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.500 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.600 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it