Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti degli uffici Anagrafe di Ente Pubblico Locale, Regione e ASP.
Dall’accesso documentale all’accesso civico generalizzato.
In particolare, l’accesso agli atti e documenti dei servizi demografici: ammissibilità e limiti con riferimento anche alla compliance alla nuova disciplina della riservatezza
Evento concluso.
Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti degli uffici Anagrafe di Ente Pubblico Locale, Regione e ASP.
La normativa in materia di trasparenza e accesso:
La categorizzazione del dato:
L’accesso agli atti dei servizi demografici: principi generali e analisi della normativa speciale
L’accesso agli atti e documenti del servizio di anagrafe. Problematiche generali e divieti specifici. La tematica delle certificazioni anagrafiche:
L’accesso agli atti e documenti del servizio elettorale. L’accesso alle liste elettorali:
L’accesso agli atti e documenti dello stato civile:
Disamina di pronunce di giurisprudenza e Garante con riferimento, in particolare, all’accesso agli atti e documenti dei servizi demografici
Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.
Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).
Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.
Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:
Durante la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.
Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.
Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione, fruibile per 30 giorni.
Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.
E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.
Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo per un numero massimo di 30 partecipanti.
Iscrizioni entro il 4/05/211 | Iscrizioni dopo il 4/05/21 | |
Enti pubblici e Privati | € 240 | € 270 |
Piccoli Comuni (fino 8.000 ab.) |
€ 190 | € 240 |
Ingresso con Abbonamento sottoscritto prima del 31/03/2020 |
1 ingresso = 1 partecipante | 1 ingresso = 1 partecipante |
Ingresso con Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202 |
4 ore/uomo = 1 partecipante | 4 ore/uomo = 1 partecipante |
LE QUOTE COMPRENDONO accesso alla piattaforma elettronica, partecipazione al corso in modalità videoconferenza in diretta, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.
Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.
Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.
Note per sconti e promozioni
Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)
Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it
New membership are not allowed.