LABORATORIO DIDATTICO SUL DIRITTO DI ACCESSO AGLI ATTI E SULLA TUTELA DELLA PRIVACY (registrazione del 23/04/24)

CORSO OPERATIVO ALLA LUCE DELLE ULTIME NOVITA’ (AGGIORNAMENTO 2024)

  • Data/e
    Validità di 30 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 5 ore + materiali + 1 quesito
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

PODDA CARMINE

Avvocato amministrativista. Docente in materia di appalti e contratti pubblici ed Autore di pubblicazioni in materia.
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Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

NORME GENERALI DI RIFERIMENTO

  • La nuova normativa e il diritto di accesso agli atti: i Decreti emergenziali, il nuovo Codice dei Contratti e la prassi amministrativa
  • Criteri identificativi e differenze sostanziali tra accesso agli atti, accesso civico, accesso generalizzato: le istanze di accesso e gli errori più frequenti da evitare
  • Ambito soggettivo e oggettivo di applicazione dopo le pronunce Anac
  • L’accesso agli atti degli organi politici: le novità alla luce della giurisprudenza 2022-23
  • L’accesso agli atti di gara alla luce del nuovo Codice dei Contratti D.Lgs. 36/2023

ECCEZIONI E LIMITI ALL’ESERCIZIO DELL’ACCESSO AGLI ATTI

  • Eccezioni assolute ed eccezioni relative all’accesso agli atti
  • Gli interessi pubblici e privati da tutelare, protezione dei dati personali, interessi commerciali: analisi dei più recenti Pareri del Garante Privacy
  • La corretta interlocuzione della pa con i controinteressati ed il rispetto dei tempi del procedimento
  • Come comportarsi in caso di richieste massive o irragionevoli e gli strumenti telematici di supporto

LE MISURE ORGANIZZATIVE PER FAR FRONTE ALLE ISTANZE

  • Le corrette modalità di trasmissione delle istanze di accesso secondo l’ANAC
  • Gli oneri “telematici” in capo alla pa per aggiornare il sito istituzionale al fine di favorire l’accesso agli atti
  • Disciplina delle misure organizzative al fine di gestire al meglio il procedimento amministrativo
  • Identificazione degli uffici competenti a ricevere la richiesta, a decidere sulla domanda ed a decidere sulla richiesta di riesame: linee di indirizzo operative

LABORATORIO DIDATTICO AGGIORNATO ED ANALISI DI CASI PRATICI

  • L’accesso agli atti e il diritto di informazione degli organi politici
  • L’accesso ai dati sanitari da parte del paziente e di soggetti terzi
  • L’accesso dei privati gestori di attività di pubblico interesse
  • L’accesso agli atti delle procedure di gara d’appalto
  • L’accesso agli atti dei procedimenti edilizi
  • L’accesso del denunciante e del denunciato nei procedimenti sanzionatori e disciplinari
  • Come redigere il nuovo regolamento per la disciplina delle misure organizzative per l’esercizio del diritto di accesso documentale, civico e generalizzato: analisi guidata clausola per clausola
  • L’istruttoria interna da porre in essere e il ruolo dei vari soggetti chiamati a partecipare
  • Analisi e illustrazione della modulistica di riferimento:
  • la richiesta di accesso civico,
  • a richiesta di accesso generalizzato,
  • la richiesta di riesame,

In considerazione del taglio pratico della disciplina oggetto del corso, il docente illustrerà e metterà a disposizione numerosi moduli esemplificativi di riferimento

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente – durata 4 ore
  • 1 quesito al docente
  • Slides
  • Materiale di approfondimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 320
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 250
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 1

5 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

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Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it