L’ACCERTAMENTO DELLE ENTRATE TRIBUTARIE DEGLI ENTI LOCALI ALLA LUCE DELLE NOVITÀ DELLA LEGGE DELEGA FISCALE E DEL NUOVO PROCESSO TRIBUTARIO

  • Data/e
    giovedì 30 novembre 2023
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

CINQUEPALMI MARIA

Dirigente dell’Area Servizi al Cittadino e Politiche Scolastiche. Funzionario Direttivo dell’Area Bilancio e Programmazione Economico-Finanziaria di Ente Locale.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Responsabili e loro Collaboratori di Settore Finanziario e Tributario di Ente Pubblico Locale, Regione.

  • Lo statuto del contribuente e i riflessi sull’attività accertativa dopo la legge delega n. 111/2023
  • Il corretto esercizio della potestà regolamentare in materia di accertamento e liquidazione delle entrate:
    • i versamenti minimi;
    • la compensazione;
    • la dilazione di pagamento.
  • La disamina dell’avviso di accertamento esecutivo:
    • struttura, requisiti, contenuto e funzioni;
    • l’importanza della motivazione ai fini del contenzioso tributario.
  • I termini di notifica
  • I costi a carico del contribuente:
    • gli oneri di riscossione;
    • le spese di notifica;
    • gli interessi di mora.
  • Le sanzioni tributarie:
    • i principi di legalità, favor rei e di responsabilità personale;
  • La determinazione delle misure della sanzione;
  • Imputabilità, colpevolezza e cause di non punibilità;
  • Intrasmissibilità delle sanzioni agli eredi.
    • il provvedimento d’irrogazione e la sua motivazione
  • L’annullamento d’ufficio degli atti impositivi (autotutela) alla luce delle novità introdotte dalla legge delega n. 111/2023:
  • lineamenti generali dell’istituto;
    • quadro normativo e interpretazioni ministeriali;
    • modalità operative.
  • Il giudice monocratico
  • La sospensione dell’atto impugnato
  • Il reclamo – mediazione
  • La conciliazione
  • La prova testimoniale

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail.

Anche i partecipanti del corso in diretta avranno comunque la possibilità di fruire della registrazione del corso nella propria area riservata per un periodo di tempo di 10 giorni dalla realizzazione della stessa.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Le quote si intendono a persona

Iscrizioni corso in diretta  Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)2

Enti pubblici e Privati € 280 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, attestato del corso e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it