L’accordo quadro per l’acquisto di beni, servizi e lavori dopo il nuovo Codice Contratti – Metodologie e Procedure operative (registrazione del 6/05/24)

  • Data/e
    Validità di 30 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali +1 quesito
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

SALOMONE PIETRO

Ingegnere. Dirigente di Settore di Ente Locale. Esperto in materia di contrattualistica pubblica ed amministrativa, specializzato in Project Management.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato della PA.

L’ACCORDO QUADRO PER L’ACQUISTO DI BENI, SERVIZI E LAVORI

L’accordo quadro

•  Esame dell’istituto.
•  L’ambito oggettivo.
•  La procedura da seguire per la conclusione dell’accordo in base all’importo stimato.
•  Le parti del rapporto.
•  Gli accordi conclusi con uno o più operatori economici: vantaggi e svantaggi di una tipologia rispetto all’altra.
•  La durata degli accordi.
•  L’accesso agli atti di gara ed i casi di diniego: le peculiarità applicative nell’accordo quadro.
•  Lo stand still.
•  Le due fasi della procedura: quella pubblica e quella privatistica.
•  Le comunicazioni alle ditte partecipanti.
•  Le cauzioni e garanzie negli accordi quadro e negli appalti specifici.
•  Il rapporto tra accordo quadro e acquisto tramite il sistema Consip o centrali di committenza.
•  L’accordo quadro effettuato da una centrale di committenza: rapporto tra gli Enti aderenti e modalità operative.
•  Analisi dei benefici derivanti dall’applicazione dell’accordo quadro.

La fase di conclusione dell’accordo quadro e la documentazione necessaria

•  La relazione tecnica illustrativa.
•  Il bando e il disciplinare di gara.
•  Il capitolato prestazionale.
•  Il testo dell’accordo quadro.
•  Lo schema di contratto: forma e termini.
•  Lo schema di DUVRI e le problematiche sulla sicurezza.
•  La documentazione tecnica necessaria per la definizione delle prestazioni oggetto dell’accordo.

La fase di appalto specifico derivante dall’accordo quadro e la documentazione necessaria
•  Le lettere di invito alle procedure per i singoli appalti derivanti dall’accordo quadro.
•  Le cauzioni e polizze necessarie.
•  Il contratto di appalto specifico: forma e termini.
•  L’esclusione del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti.

La qualificazione delle imprese: i requisiti di partecipazione alle gare

•  I requisiti di ordine generale.
•  La capacità economica e finanziaria.
•  Le capacità tecniche-professionali.
•  L’avvalimento dei requisiti. Le indicazioni dell’Autorità di vigilanza e del Ministero delle Infrastrutture.
•  L’iscrizione nei registri professionali.
•  Le dichiarazioni da produrre in sede di gara.
•  Le problematiche riguardanti le Associazioni Temporanee di Impresa (ATI).
•  Le problematiche connesse al sistema di qualificazione SOA.
•  Le verifiche: esame delle peculiarità dell’accordo quadro rispetto alle ordinarie procedure di gara.

I criteri di aggiudicazione

•  La metodologia da adottare nella scelta del criterio per l’accordo quadro e per i singoli appalti derivanti dall’accordo quadro.
•  Casistiche e problematiche.
•  Il punteggio relativo alla qualità nell’offerta economicamente più vantaggiosa.
•  L’anomalia delle offerte: automatismo, contraddittorietà e discrezionalità tecnica.

I rapporti con l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

•  La richiesta dei CIG per l’accordo quadro ed i contratti derivanti.
•  Il pagamento del contributo all’Autorità.
•  La trasmissione dei documenti.
•  Le comunicazioni.
•  il sistema AVCPass.

La gestione della fase esecutiva

  • L’avvio dell’appalto: modalità, disciplina e documenti necessari.
    •  La contabilità.
    •  Le varianti.
    •  La verifica di conformità o l’attestazione di regolare esecuzione.
    •  I soggetti impegnati nella fase esecutiva.
    •  La soluzione delle controversie: transazione, accordo bonario, arbitrato e giurisdizione ordinaria

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente – durata 4 ore
  • 1 quesito al docente
  • Slides
  • Materiale di approfondimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 1

4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it