L’ACCREDITAMENTO – RIFORMA DEL TERZO SETTORE E RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Laboratorio: dalla prassi alla teoria

  • Data/e
    martedì 21 gennaio 2025
  • Orario
    9.30-12.30
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

UCCELLINI ETTORE VITTORIO

Esperto in servizi sociali alla persona.
Scopri di più

Dirigenti, Funzionari, Assistenti Sociali, Collaboratori e Dipendenti di Comuni e di altri Enti Locali, dei Settori Servizi Sociali e Educativi e rappresentanti delle Associazioni ed Organizzazioni del Terzo Settore.

Il Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 recante “Codice del Terzo settore, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106” definisce in modo organico e compiuto le caratteristiche e le attività degli Enti del Terzo Settore e stabilisce l’esistenza di un perimetro sociale ed economico popolato da soggetti che, con caratteristiche e modalità diverse, perseguono finalità di interesse generale, e lo regola con un compiuto apparato normativo.

Obiettivo della formazione è fornire spunti ed indicazioni circa l’utilizzo degli strumenti previsti dal Codice del Terzo Settore e, in particolare, dell’accreditamento.

Partendo dalle esperienze maturate nei territori, saranno definite le caratteristiche, le procedure, con la relativa modulistica.

Il programma della formazione prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

La Riforma del Terzo Settore ex D. Lgs. 117/2017

  • Individuazione delle attività caratterizzanti il Terzo Settore
  • Il ruolo della programmazione

I rapporti con la Pubblica Amministrazione

  • I rapporti con la Pubblica Amministrazione
  • Gli obblighi di pubblicità, trasparenza e di rendicontazione sociale
  • La legislazione regionale sull’accreditamento
  • L’accreditamento: finalità, oggetto e procedura. La prassi
  • Le esperienze maturate nei territori: proposta di disamina di alcune procedure relative al servizio di educativa domiciliare, di assistenza domiciliare alle persone anziane e disabili e di assistenza alla persona in ambito scolastico.
  • L’accreditamento a seguito di co-progettazione: avvio del procedimento, l’avviso pubblico, la domanda di partecipazione, la valutazione
  • La costituzione del tavolo di accreditamento: quali gli attori
  • Gli esiti
  • I contenuti obbligatori del patto di accreditamento
  • Il patto di integrità
  • La rendicontazione: organizzazione, documentazione ed aspetti fiscali
  • La procedura: la costruzione operativa, con proposta di strumenti ed atti
  • La costruzione di albi/elenchi di soggetti qualificati. La prassi

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione indicata sulla scheda di iscrizione può essere modificata anche successivamente tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in DIRETTA comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze (facoltativo)
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

 

Corso in diretta

(singolo partecipante)

Corso registrato

in differita2

(singolo partecipante)

Abbonamenti1 Pacchetto Speciale Diretta4 (max 20 dipendenti) Pacchetto

Speciale

Differita

(numero illimitato di dipendenti)

Enti Pubblici e Privati € 250 € 250 3 ore=

1 partecipante 

€ 1.200 € 1.300
Piccoli Comuni3
(fino 8.000 ab.)
€ 180 € 180 3 ore=

1 partecipante 

 € 900 € 1.000 

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per gli tutti gli Enti con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero illimitato di dipendenti dell’Ente per un massimo di 30 giorni alla quota complessiva indicata.
  6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it